Alla scoperta del fiume Aare in Svizzera, che attraversa la città di Berna con le sue acque cristalline. Perché è imperdibile da vedere.
I fiumi di tutto il mondo, con il loro corso, rendono il paesaggio che attraversano unico e romantico, e stupiscono i visitatori con la loro bellezza autentica. Fiumi meravigliosi e che spesso diventano protagonisti assoluti del territorio che li circonda, proprio per la loro bellezza.
E tra i più belli in Europa, troviamo il fiume Aare, in Svizzera, che attraversa la città di Berna e crea un’atmosfera davvero unica e romantica. Un luogo incredibile dove vivere una vacanza all’insegna del relax ma anche dell’avventura, proprio nel cuore della Svizzera.
Andiamo quindi a scoprire questo bellissimo fiume, e il perché dovremmo assolutamente vederlo.
Fiume Aare in Svizzera, il fiume che attraversa Berna
Ci troviamo in Svizzera, e precisamente a Berna, la sua capitale. Una città magica che affascina ogni anno milioni di turisti, con un’atmosfera romantica e affascinante, che rapisce chi la visita.
Questo grazie alle sue vie acciottolate del centro storico, i monumenti, gli antichi palazzi, le torri medievali e le case con i tetti di tegole rosse; tutto a Berna trasuda bellezza, e questo anche grazie alla presenza del fiume Aare.
Si tratta di un corso d’acqua lungo 295 chilometri, che nasce dalle Alpi Bernesi e attraversa la città di Berna, confluendo poi nel Reno. Il suo attraversare la città rende Berna ancora più affascinante agli occhi dei turisti, e una delle capitali europee più belle.
Per questo, Berna diventa la destinazione ideale per chi vuole ammirare una città ricca di bellezze artistiche e architettoniche, come il suo centro storico riconosciuto come Patrimonio Mondiale dall’Unesco; ma anche per chi cerca una vacanza all’insegna del relax e del contatto con la natura, proprio per la presenza del maestoso fiume.
Una vera oasi di pace nel centro della città, una destinazione davvero unica per vivere un’esperienza autentica a contatto con la natura.
Nuotare nel fiume Aare
La particolarità che rende questo fiume così amato poi, è la tradizione di fare il bagno nelle sue acque cristalline, una tradizione che ha preso piede negli ultimi anni e che infatti attrae tantissimi turisti da tutto il mondo.
Questo gesto infatti, simboleggia la libertà e l’unione con la natura, e permette a chi sceglie di fare il bagno nel fiume Aare di vivere un’esperienza davvero unica e suggestiva. Si perché tuffandosi nelle sue acque cristalline, è possibile ammirare anche il magnifico centro storico della città da un’altra prospettiva, un’esperienza davvero irripetibile.
Un’emozione incredibile per chi visita Berna per la prima volta, e un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.
Soprattutto in estate quindi, passeggiando per le vie della città, è possibile vedere residenti e turisti che si tuffano nel fiume da un ponte o utilizzando delle scalette presenti lungo le sponde, per poi nuotare lungo il suo corso che attraversa la città.
Berna quindi diventa la meta ideale per chi cerca una città dove la cultura e la natura convivono in perfetta armonia, una meta che offre ai suoi visitatori monumenti, musei, gallerie d’arte ma anche parchi come il Rosengarten, e bellezze naturali come appunto il fiume Aare.
Una città che riesce a regalare ai suoi visitatori emozioni davvero uniche, difficili da provare in altre città europee, proprio per il suo mix tra natura e cultura.