Fiera dell’Artigianato 2016 a Milano: date e orari

(Immagine via Flickr, licenza CC senza modifiche)

Novembre e dicembre sono i mesi dell’anno preferiti da chi ama i mercatini di Natale, le sagre e la Fiera dell’Artigianato di Milano. C’è chi si sposta verso nord, a Merano e Bolzano, per apprezzare l’atmosfera natalizia e chi invece percorre la strada opposta per raggiungere il capoluogo lombardo e scoprire L’Artigiano in Fiera, una delle esposizioni più grandi e conosciute d’Italia, in cui è possibile acquistare oggetti di ogni genere, provenienti davvero da qualsiasi angolo del pianeta. Curiosi di scoprire le date e gli orari della Fiera dell’Artigianato 2016?

ARTIGIANO IN FIERA: DATE E ORARI 

E’ ormai alla fine il conto alla rovescia per l’edizione 2016 dell’Artigiano in Fiera di Milano. L’appuntamento che ogni anno attira un numero sempre crescente di visitatori non solo dalla Lombardia, ma anche dal resto d’Italia è alle porte.
Ecco le date che dovrete tenere bene a mente: dal 3 all’11 dicembre 2016. La location prescelta è, come da tradizione degli ultimi anni, il polo fieristico di Rho-Pero. Gli orari d’apertura saranno invece i seguenti: tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30.

Anche quest’anno l’ingresso alla fiera è totalmente gratuito. Non è necessario essere in possesso di alcun pass e/o ticket.

ARTIGIANO IN FIERA: IL MONDO INTERO A MILANO 

All’interno del polo fieristico di Rho-Pero, su una superficie espositiva di oltre 300mila metri quadrati, potrete ammirare stand provenienti da ogni parte del mondo. Come da tradizione, saranno suddivisi per aree geografiche d’appartenenza: l’Italia, suddivisa nelle varie regioni, la troverete nei padiglioni 1, 2, 3, 4 e 6, gli Stati D’Europa si troveranno al 5 e 7, mentre l’Africa ed il Medio Oriente saranno ospitati anch’essi nel 5; infine troverete l’Asia nel 10 e 14 e le Americhe nel 14.

E’ l’occasione giusta per fare un giro del mondo in un solo giorno e acquistare i regali più spettacolari della vostra vita! Qui avrete modo davvero di scoprire l’artigianato dei Paesi più lontani d’Oriente, come i capi d’abbigliamento tradizionali delle Ande, o ancora gli accessori in pelle provenienti dal Marocco. Inoltre, l’Artigianato in Fiera è il Paese dei Balocchi anche per chi ama confrontarsi con le culture culinarie delle altre Nazioni: potrete assaporare i migliori tè provenienti dall’India, l’Hamon Serrano spagnolo, il vero sushi giapponese, e poi ancora le specialità argentine, siriane, messicane…e molte altre ancora.

Infine in questi nove giorni di fiera, i visitatori avranno la possibilità di assistere a eventi di musica e danza all’insegna del folklore, nonché partecipare a corsi di cucina.

ARTIGIANATO IN FIERA: COME ARRIVARE 

Ora che sapete tutto quello che vi aspetta alla Fiera dell’Artigianato di Milano, vi starete sicuramente chiedendo: come ci si arriva al polo fieristico di Rho-Pero? La scelta migliore è quella di servirsi dei mezzi pubblici ATM. La fiera è collegata con la linea 1 (rossa) della metro. Il costo del biglietto è di 2,50 euro a tratta ed è utilizzabile anche sulle tratte urbane della rete ferroviaria di Trenord.

In alternativa al trasporto metropolitano, potete prendere i treni: è possibile usufruire dei collegamenti del Passante Ferroviario (linee S5, S6 e S11), oppure dei regionali che collegano Milano con Domodossola, Varese, Arona e Luino, i quali effettuano sosta nelle vicinanze della fiera. In questo caso il costo A/R dal centro città è di 4,40 euro.

Naturalmente è possibile raggiungere la fiera in auto, oppure in moto, tuttavia dovrete necessariamente parcheggiare all’interno degli appositi parcheggi, dislocati nelle immediate vicinanze della struttura.

Coloro che imboccano l’A4 (Torino-Venezia) devono prendere l’uscita Pero e seguire le indicazioni, chi arriva invece dalle A7 (Genova) o A1 (Bologna), deve immettersi sulla tangenziale ovest verso nord e uscire a FieraMilano.

Impostazioni privacy