Le migliori app per viaggiare, quelle di cui non potete fare a meno

App per viaggiare

Quali sono le migliori app per viaggiare? Siete proprio sicuri di conoscere tutte quelle applicazioni che sono in grado di rendere un viaggio qualcosa di davvero indimenticabile? Certamente conta la meta, le sue attrazioni, il periodo dell’anno in cui si decide partire, ma anche certe app sul cellulare hanno il loro peso nella buona riuscita di una vacanza. Oggi poi, praticamente tutti sono dotati di smartphone e le potenzialità di questi telefonini sono davvero enormi. Ad esempio, grazie ad alcune app, è possibile tradurre all’occorrenza qualsiasi vocabolo di una lingua sconosciuta, individuare i luoghi di interesse vicini al proprio hotel, pianificare tutte le tappe di un tour, scoprire gli hotel migliori presenti nella vostra destinazione, e poi ancora prenotare voli senza bisogno di stampare la carta d’imbarco, e molto altro ancora.

L’unico vero ostacolo, solitamente, è la connessione alla rete, che in roaming può risultare troppo costosa o addirittura assente. Per fortuna sovente all’estero si trovano reti wi-fi libere, gli hotel ne hanno quasi sempre una disponibile per i clienti, inoltre alcune app funzionano anche off-line.

Pertanto oggi, il successo del vostro viaggio non è dato soltanto dalla meta, ma anche dalla presenza delle app giuste sul vostro smartphone! Pronti a scoprire le migliori, di cui non riuscirete più a fare a meno?

RYANAIR: per Android e iPhone è l’app ufficiale della compagnia low cost più conveniente d’Europa. E’ utile da consultare oltreché per prenotare i viaggi, anche per gestire i voli aerei prenotati ed avere la carta d’imbarco direttamente sul telefono, senza bisogno di stamparla su carta. 

KAYAK: è un immenso motore di ricerca di voli aerei ed anche di hotel, che vanta un homepage semplice e intuitiva. Kayak vi consente di trovare un volo non solo in base alla data e al costo del viaggio, ma anche valutando ad esempio l’orario di partenza e la lunghezza del volo. E’ poi possibile mettere a confronto i costi dei voli, modificando gli aeroporti e le date. Kayak è disponibile per Android, iPhone e iPad. 

GOEURO: è un app che vi permette di capire se per la vostra destinazione è più conveniente viaggiare in aereo, pullman o treno. Naturalmente vi consente anche di trovare in qualsiasi momento indifferentemente un aereo, un treno o un autobus. 

TRIPADVISOR: è il più importante sito web del mondo per le recensioni di hotel, locali, ristoranti e altri generi di servizi. Avere l’app di Tripadvisor sul cellulare vi consentirà di scegliere in qualsiasi momento e posto, dove andare a dormire, dove è meglio mangiare, evitando soprattutto le fregature. L’app di TripAdvisor è disponibile per qualsiasi tipo di cellulare, oltre ad Android e I-Phone. E come se non bastasse l’applicazione ufficiale gratuitamente guide di oltre 300 città del mondo: potrete scaricare le mappe interattive e i tour, da seguire utilizzando il GPS, anche in assenza di connessione internet. 

GOOGLE TRIPS: è un’alternativa a TripAdvisor. E’ perfetto per chi vuole sapere cosa vedere durante un viaggio. E’ un’app utilizzabile su Android e iPhone, che si integra con Gmail e Google Maps, e consente anche di scaricare tutte le informazioni sulla vostra destinazione. 

GUIDE LONELY PLANET: Anche le intramontabili guide Lonely Planet ora sono disponibili gratuitamente su app. Sono utilizzabili su iPhone e Android. Se amate lo stile di queste guide ora non avrete più bisogno di girare per i luoghi più disparati del pianeta con i loro volumi in mano! 

TRIPIT: oltre a essere un sito è un app utilizzabile su quasi tutti i tipi di cellulare, compresi naturalmente Android e I-phone. Con l’app di Tripit potrete pianificare per intero un viaggio turistico, creando un vero e proprio itinerario, in maniera tale da ottimizzare il tempo per ogni tappa. 

BOOKING: è il portale per eccellenza degli hotel, nonché il più conveniente. Non si tratta soltanto dei prezzi migliori, ma anche delle garanzie offerte. Grazie all’app di Booking avrete modo di prenotare stanze in hotel, ostelli, resort in qualsiasi parte del mondo, al prezzo più conveniente, anche di quelli praticati dagli albergatori stessi. Su Booking potete impostare numerosi criteri di ricerca, dalle date ai prezzi, passando per la selezione dei quartieri e del numero di stelle. Inoltre è possibile sapere sempre qualcosa in più sull’albergo che si sta prendendo in esame, grazie ai commenti, sempre tutti verificati, di utenti che vi hanno soggiornato in precedenza. Capita spesso di trovare quel dettaglio importante, che la descrizione dell’hotel non riporta. 

FLIXBUS: è l’app utilizzabile per Android e iPhone, che vi consente di prenotare viaggi sui pullman migliori del mondo. Avete presente quell’esercito di bus verdi che ormai si vedono sfrecciare ovunque dalle tangenziali ai centri città? Ecco appartengono a una delle compagnie più convenienti d’Europa, che a fronte di tariffe imbattibili offre sui propri mezzi i migliori comfort, wifi compreso naturalmente. 

ORARIO TRENI: l’app più semplice, ma che non deve mai mancare. Orario Treni è disponibile in due app diverse, una per Android e una per I-phone. 

GOOGLE MAPS: tutti conoscono Google Maps, ma pochi sanno che l’app funziona anche come navigatore offline su iPhone e Android, senza necessità di connessione internet. Inoltre consente di salvare le mappe per poterle consultare in qualsiasi momento. 

GOOGLE TRANSLATE: quest’app vi servirà soprattutto se siete soliti viaggiare all’estero. Anche se siete esperti di una lingua, può sempre capitare di non conoscere qualche vocabolo, per questo vale la pena avere un vocabolario a portata di mano. E cosa c’è di meglio di una pratica app che traduce in moltissime lingue e che funziona anche offline? 

GOOGLE FOTO: se siete foto addicted l’app Google Foto è ciò che fa al caso vostro. Salva online tutti i vostri scatti, così non dovrete preoccuparvi di aver occupato tutta la memoria del vostro cellulare. 

AROUND ME: è un’app che vi consente di sapere tutto quello che si trova nei pressi di dove siete. E’ utilizzabile su Android e iPhone. 

WAM: utilizzabile su Android e iPhone, è un’app che sfrutta la realtà aumentata e consente di utilizzare la fotocamera del cellulare per scoprire cosa si trova intorno a voi. Vi mostra anche sullo schermo la direzione in linea d’aria dei posti identificati: dai ristoranti agli hotel, passando per bar, negozi e musei. 

WIFI MAP: questa è forse l’app che sicuramente tutti hanno desiderato almeno una volta nella vita. Permette di scoprire dove sono le wifi gratuite. Con Wifi Map riuscirete a collegarvi gratuitamente in qualsiasi città del mondo! 

MESSAGENET E SKYPE: infine altre due app indispensabili per telefonare, soprattutto quando siete all’estero e le chiamate da cellulare costano troppo. Installate un’applicazione VOIP come Messagenet o Skype
e potrete telefonare a qualsiasi numero del mondo ovunque siate, a prezzi locali.

Impostazioni privacy