Festival del brodetto di Fano 2011 in programma dal 9 all’11 settembre

Festival del brodetto di Fano 2011
Festival del brodetto di Fano 2011

Per tre giorni, dal 9 all’11 settembre 2011, Fano diventa la capitale culinaria d’Italia. La cittadina in provincia di Pesaro-Urbino, nelle Marche, ospita l’IX edizione del Festival Internazionale del brodetto e delle zuppe di pesce. In totale sono nove gli chef in gara, appartenenti a sette regioni italiane (Lombardia, Lazio, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia e Veneto) e a due nazioni straniere (Croazia e Slovenia).

La novità di quest’anno è rappresentata dalla combinazione tra cibo e vino: denominata la Coppia Perfetta, consisterà nell’abbinamento di due vini che si sposano con i piatti presentati, la zuppa di pesce e il piatto di pasta condito con lo stesso sugo. Senza parlare della birra champagne, una birra che viene servita nella flûte e che ricorda lo champagne, almeno a detta dei produttori. Ma ora andiamo a scoprire il programma del Festival del brodetto, un’occasione da non perdere per tutti gli amanti dell’enogastronomia.

All’interno della manifestazione, oltre alle sfide per aggiudicarsi il titolo di miglior brodetto e agli ospiti in cucina, ci saranno ogni sera concerti e intermezzi musicali. Ma per conoscere il programma dettagliato vi rimandiamo al sito ufficiale dell’evento.

Mentre segnaliamo la possibilità di far parte addirittura della giuria: gli amanti della buona cucina, infatti, possono ancora aderire alla giuria popolare, a cui spetterà il compito di attribuire il Premio Speciale. Il costo dell’iscrizione è di 25 euro. Per avere ulteriori informazioni, potete telefonare allo 0721/831382.

Non dimentichiamo che per tutto il mese, fino al 9 ottobre, torna l’appuntamento con il “Mese del brodetto”. Tutti i ristoranti aderenti all’iniziativa si impegnano a tenere il prezzo convenzionato di 15 euro, in molte località costiere, come Fano, Pesaro, Torrette e Marotta, ma anche in centri dell’entroterra come Serrungarina, Fermignano e Montecalvo in Foglia.

E se non ci siete mai stati, allungate il vostro viaggio fino alle Grotte di Frasassi: la bellezza di queste grotte spettacolari vale il prezzo del biglietto, soprattutto se vi trovate in compagnia di bambini.

1 commento su “Festival del brodetto di Fano 2011 in programma dal 9 all’11 settembre”

  1. il festival del brodetto a fano è l’occasione giusta per gustare uno dei piatti più buoni della cucina italiana!!!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy