Eventi di Natale 2011 in Toscana: concerti, mostre, presepi, mercati

eventi di natale 2011 toscana
eventi di natale 2011 toscana

Gli eventi di Natale 2011 che si celebrano in tutta la Toscana spaziano dai centri più importanti ai comuni più piccoli. Tutti però nella splendida cornice rinascimentale che rende la regione del centro Italia una delle mete turistiche più affascinanti, da visitare tutto l’anno. Per le vacanze di Natale, lo è ancora di più. E allora vediamo cosa ci aspetta se decidiamo di passare i giorni delle festività in una qualsiasi delle città toscane. Se invece avete intenzione di soggiornare nel capoluogo, vi consigliamo cosa fare a Firenze a Natale 2011.

Arte e spettacoli a Pisa

A Pisa il venerdì, sabato e domenica verranno organizzate visite guidate nella splendida Piazza dei Miracoli, in italiano e inglese. A Santo Stefano varie compagnie di spettacolo si esibiranno in piazza, mentre le bande musicali sfileranno per le vie del paese. Da non perdere il tradizionale Presepe artistico di Cigoli, l’enorme rappresentazione di un villaggio della Palestina. Nel vicino comune di Pontedera, a solo mezz’ora di auto, potrete divertirvi sulla pista di pattinaggio dell’Hot Ice Village.

Lucca e le tradizioni

Vari gli eventi nella provincia di Lucca. A Camporgiano il 24 dicembre verrà organizzato un falò in piazza con rami di alberi di sempreverdi. Lo stesso tipo di tradizione la ritroviamo nei Natalecci di Minucciano. A Lucca città la Fiera di San Michele è il mercatino di Natale che fino a Santo Stefano presenta numerose bancarelle con decorazioni, prodotti artigianali e specialità gastronomiche locali.

I cori di Natale di Pistoia

Tutto all’insegna della musica nella provincia di Pistoia. A Pistoia città ci si raduna in Piazza del Duomo per la veglia di Natale con la Banda Borgognoni: seguirà un grande falò. A Piteglio i Canti del coro anticiperanno la messa di Natale. A Uzzano la Schola Cantorum S. Martino terrà un concerto nella Basilica Madonna dell’Umiltà, parte della rassegna Basilica in Concerto: Soave sia l’Avvento. Al di fuori degli eventi musicali da segnalare la 33a edizione del concorso per il presepe più bello a Pistoia città.

Gospel Festival e presepi ad Arezzo

Anche la provincia di Arezzo celebra l’arte presepiale: ad Anghiari e a San Giovanni Valdarno sono esposti, in varie chiese e cappelle, i presepi d’arte. Presso l’Abbazia di Soffena, a Castelfranco di Sopra, il giorno del 25 dicembre si terrà il presepe vivente. Nell’ambito del Toscana Gospel Festival, in giro per i comuni della regione dall’8 dicembre al 1 gennaio, la cantante di Houston Kathy Taylor si esibirà il giorno di Santo Stefano all’Auditorium Chiesa di Sant’Agostino a Cortona.

Il Festival di Natale 2011 di Prato

Prato in musica per Natale: il 24 dicembre la messa di Natale sarà anticipata dai Gospel Choir. Dopo la messa, nella Chiesa di San Domenico ci sarà l’esecuzione della Spatzenmesse di Mozart, con coro e orchestra Artes e coro Quodlibet. Il giorno di Santo Stefano i cori gospel Euphonios e Cantare Aude si esibiranno nella Chiesa di Santa Maria delle Carceri. Il tutto all’interno del Festival di Natale 2011 che si terrà nelle Circoscrizioni Centro, Est e Sud della città.

GUARDA LA FOTO GALLERY DELLE MERAVIGLIE DELLA TOSCANA

Foto di Flickr

Impostazioni privacy