Esiste da 800 anni ed è dentro ad una roccia: una bellissima scoperta

Un luogo così incredibile da sembrare uscito da una fiaba: è dentro ad una roccia, sapete dove si trova? Scopriamolo insieme.

la-fortezza-dentro-ad-una-roccia
la fortezza dentro ad una roccia – viaggi.nanopress.it

Crediamo di sapere tutto dei luoghi che si trovano nel nostro paese e della nostra bella Europa. Attrazioni da vedere, posti riportati nelle più famose guide. Eppure non è così. Ad esempio siamo sicuri che non conoscete di certo questo luoghi incredibile. Sia per la sua imponenza, che per il luogo in cui è costruito. Oggi lo scopriamo insieme.

È dentro ad una roccia ed è bellissimo

Immaginate di visitare una fortezza che regala una vista mozzafiato e che si trova praticamente a picco su un burrone. Il posto di cui parliamo oggi è dentro ad una roccia ed è di bellezza impareggiabile. Si chiama Castello di Predjama o se preferite anche Castello di Lueghi.

Una fortezza antichissima che si trova costruita su un burrone a 123 metri di altezza. Dove si trova? Appena fuori città vicino alle grotte di Postumia. Circondato di boschi incredibili, è certamente la parte migliore della Slovenia, e proprio per questo motivo sembra arrivare direttamente dalla scenografia di una fiaba.

Il castello risale al 1274 per volere degli abati di Aquileia che ne disposero la costruzione. Una fortezza che aveva certamente un ruolo strategico perché come è facile immaginare, per la sua posizione era praticamente inespugnabile. Che castello sarebbe senza una leggenda? E infatti pare che qui visse Erasmo di Lueg un nobile spesso paragonato all’inglese Robin Hood, che nel XV secolo si oppose all’Imperatore Federico III d’Asburgo.

Erasmo utilizzò il castello per nascondersi e difendersi e pare che morì proprio tra queste mura, perché tradito da un servitore. Le sue spoglie secondo la storia sono custodite vicino alla Chiesa di Santa Maria dei Sette Dolori. Pare che nel punto dove si trovano i resti, ancora oggi è possbile notare la presenza di un tiglio.

Alla scoperta del Castello di Predjama

 

A rendere così incredibilmente affascinante questo luogo è naturalmente il fatto che si trova praticamente a picco su roccia viva. Visitandolo dunque l’illusione è di trovarsi sospesi nel vuoto, al punto che è molto difficile per il visitatore, distinguere tra le pareti rocciose e quelle interne del castello.

Caratteristica che comunque lo rende ancora oggi tra le fortezze più affascinanti al mondo. Internamente è visitabile ovviamente, e molto belli sono i suoi corridoi, diverse gallerie segrete ed anche numerose grotte carsiche, che secondo la leggenda, Erasmo attraversava per uscire indisturbato.

Particolarissime sono le stanze di Erasmo, la Sala delle torture, l’armeria che custodisce un museo. Attenzione però: durante la visita potreste imbattervi in numerose colonie di pipistrelli. Visitare il Castello di Predjama è possibile ed è altrettanto possibile scegliere diversi percorsi per vedere anche le celebri grotte.

la-natura-intorno-al-castello
la natura intorno al castello – viaggi.nanopress.it

Una direzione, quella più turistica, si snoda lungo 700 metri e 250 gradini. Attraversandola è possibile visitare anche la Galleria, la Fizenca e la Galleria dei nomi. L’altro percorso invece è pensato per chi vuole vivere la fortezza in maniera più avventurosa.  Si passa addirittura attraverso barriere acquatiche e percorsi pensati per chi ama la speleologia. Si trova qui la Galleria di Erasmo, adatta solo a chi si diletta in arrampicate. Consente l’accesso solo a gruppi di 5 persone.

Impostazioni privacy