Slovenia, il paese ricco di natura: cosa fare e cosa vedere

Un viaggio alla scoperta della Slovenia, un paese verde ancora tutto da scoprire, tra le sue aree protette e le sue terme.

Slovenia cosa vedere
Castello di Bled in Slovenia – viaggi.nanopress.it

L’Europa è un continente ricco di storia e di bellezze, sia architettoniche che paesaggistiche, e molti dei suoi Paesi non hanno ancora l’attenzione che meritano.

E’ il caso ad esempio della Slovenia, un piccolo Paese nel cuore dell’Europa a due passi dall’Italia, ricco di bellezze ancora tutte da scoprire.

Con il suo bel mare, le celebri terme, l’arte e la cultura, e soprattutto le sue aree verdi, la Slovenia è una nazione che ha molto da offrire ai suoi visitatori, che la stanno scoprendo man mano in questi anni.

Partiamo quindi per un viaggio alla scoperta della Slovenia e delle sue bellezze, e vediamo quali sono le attrazioni assolutamente da non perdere.

Slovenia, un piccolo Paese verde

La Slovenia è uno stato indipendente solo dal 1991, e si trova incastonata tra l’Italia, l’Austria, l’Ungheria e la Croazia.

Ricca anche di arte e cultura, quello che però più rappresenta la Slovenia sono senza dubbio le sue aree verdi, tanto che per un terzo del suo territorio è una zona protetta. Qui inoltre, potrete trovare un paesaggio molto vario, dalle montagne al mare, passando per le colline e i tanti laghi e fiumi che la attraversano.

Slovenia cosa vedere
valle dell’Isonzo – viaggi.nanopress.it

Tra le attrazioni principali da vedere nella zona alpina, sicuramente la cittadina di Bled, con il suo lago e l’isolotto al centro dove sorge un castello sulla roccia, un luogo incantevole e suggestivo, ideale per scatti indimenticabili.

Passiamo poi a visitare il Parco Nazionale di Triglav, l’unico parco nazionale e l’area protetta più estesa della Slovenia con ben 880 chilometri quadrati. Qui potremo ammirare il Monte Triglav, ma anche tante valli alpine, laghi e ruscelli, un paesaggio mozzafiato e incontaminato dove incontrare tantissime specie animali.

Da visitare anche il fiume Soca con la sua valle che è una delle principali attrattive del Paese, dove è possibile fare escursioni lungo percorsi tematici ma anche rafting, arrampicata e kayak, ma anche l’area di Kranjska che è parte della riserva della biosfera delle Alpi Giulie, e la valle di Logar.

C’è poi un angolo della Slovenia ricco di grotte, il versante che confina con l’Italia con cui divide la zona del Carso, dove si trovano le Grotte di Postumia, ma anche le Grotte di San Canziano, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco dal 1986.

Cosa vedere

Ma la Slovenia non ha solo tanto verde da offrire. Questo Paese infatti, è anche la meta ideale se state programmando una vacanza all’insegna del relax, tra saune, parchi acquatici, vasche idromassaggi e piscine naturali.

In Slovenia le terme sono aperte 365 giorni l’anno ed è da sempre una terra di acque curative, fin dall’epoca romana. Tra le più celebri, le Terme di Čatež, le Terme Šmarješke Toplice, le Terme Olimia e le Rimske Terme, le più antiche del Paese.

Slovenia cosa vedere
Lubiana – viaggi.nanopress.it

Sono tante poi le città da visitare in Slovenia, a partire da Lubiana, la sua capitale, divisa in due dal fiume Ljubljanica, con la parte antica e quella più moderna. Qui è possibile ammirare il castello sull’alto colle, i molti musei, la Cattedrale di San Nicola, il Parco Tivoli ma anche un punto di partenza ideale per gite verso la foresta Krokar, il fiume Kolpa e i tanti laghi del Paese.

Ci sono poi le città di Maribor, Koper, Piran, IzolaIdrija, che è la più antica città mineraria della Slovenia e Patrimonio dell’Unesco, e le tante città costiere come ad esempio Capodistria e Ankaran, oppure le cittadine medievali di Portorose e Pirano.

Impostazioni privacy