Epoca romana, decifrato un antico messaggio in una tomba: il contenuto è da lacrime

È stato decifrato un antico messaggio risalente all’epoca romana in una tomba. Il messaggio sembra essere una lettera d’amore.

decifrato antico messaggio
Decifrato antico messaggio – viaggi.nanopress.it

Il messaggio decifrato in una tomba sembra essere proprio una lettera d’amore. Questo si trova nel museo archeologico di Iznik, in Turchia. La città di Iznik in passato si chiamava Nicea ed era luogo di molti eventi storici che hanno lasciato il segno, tra cui alcune battaglie. Qui è stato inaugurato un museo dove ci saranno antiche testimonianze del passato.

Iznik
Museo archeologico di Iznik – viaggi.nanopress.it

Il messaggio d’amore nella tomba

Come abbiamo detto il museo archeologico di Iznik è la rappresentanza delle antichità del passata. Testimonianze incredibili che sono lì come il messaggio che è stato trovato sulla tomba. Questo risale a circa 2500 anni fa ed è un evento davvero raro da raccontare che fa quasi emozionare.

Si tratta infatti di una lettera d’amore incisa su una tomba. Non una tomba qualsiasi, quella di Antigono I, uno dei generali più importanti di Alessandro Magno. Questo veniva chiamato anche Monoftalmo e questo perché l’uomo aveva perso un occhio durante una battaglia. Era vissuto tra il 382 e il 301 a.C. e come abbiamo detto era un militare riuscito a fare carriera.

sarcofago Antigono I Monoftalmo
sarcofago Antigono I Monoftalmo – messaggio d’amore – viaggi.nanopress.it

Morì sul campo, durante una battaglia, quella di Ipso contro i Diadochi. Sul sarcofago del militare è stato scoperto un testo davvero particolare che assomiglia ad una vera e propria lettera d’amore incisa. La lettera racconta del dolore provato per la morte dell’uomo ma ancora non sono chiari altri dettagli specifici di questa.

Quindi possiamo dire che la lettera e le parole usate erano pieno di tristezza e fanno capire come erano all’epoca vissuti le battaglie, le perdite e i sentimenti. Subito di seguito andremo a leggere la traduzione del messaggio inciso che sembra quasi essere una lettera d’amore.

Lettera d’amore sulla tomba di Antigono I Monoftalmo

Il messaggio d’amore che è stato trovato sulla tomba di Antigono I Monoftalmo è stato analizzato, interpretato e anche tradotto. Non si rimane indifferenti a quel messaggio che è una chiara dichiarazione dei propri sentimenti verso il defunto. Ecco la traduzione del messaggio:

“Io, la triste Arete, piango con tutto il mio corpo e tutta la mia anima di fronte alla tomba di Antigono. Mi strappo i capelli dal dolore e non so esprimermi ora se non in lacrime. Questa terribile sfortuna, la morte, mi ha invaso invece di liberare lui che era un uomo prezioso.”

Antigono I Monoftalmo
Antigono I Monoftalmo – il messaggio sulla tomba a lui dedicato – viaggi.nanopress.it

La moglie che gli dedicò il messaggio morì nello stesso anno del marito. Un lettera straziante che diventerà con molto probabilità il pezzo forte che attirerà molti nel museo. Certamente non è l’unica cosa che troveranno perché si troveranno alcun tavole in marmo risalenti all’epoca romana e altri reperti molto antichi.

Impostazioni privacy