Egitto, Farnesina: normalizzazione nel Paese

Egitto, Farnesina
Egitto, Farnesina

In Egitto la situazione sta andando verso una normalizzazione del Paese: è l’ultima dichiarazione rilasciata dalla Farnesina nei confronti dei disordini politici avvenuti nelle scorse settimane nella nazione nordafricana, che aveva portato al blocco totale delle partenze.

Tour operator e turisti possono tirare un sospiro di sollievo: in Egitto si registra una progressiva ripresa delle attività e una tendenziale normalizzazione.

Ma occorre viaggiare informati, soprattutto in contesti ancora difficili: per questo, consiglia la Farnesina, sono al momento da evitare le principali città, interessate da movimenti di protesta non ancora sopiti, come Il Cairo, Suez, Alessandria e Ismailia.

Dopo il via libera sulle coste tunisine e a Djerba, dove la situazione è tornata ai livelli di sicurezza, altri Paesi del Medio Oriente sono recentemente interessati da proteste interne che rendono difficile la situazione e sconsigliabili tutte le partenze.

La Farnesina sconsiglia le partenze nel Bahrein, dove il livello di tensione interna al Paese sta raggiungendo picchi che fanno immediatamente pensare a Piazza Tahrir in Egitto, fulcro della rivolta egiziana delle scorse settimane.

Anche la Libia è al centro di manifestazioni di rivolta sopite dall’esercito, con la conseguenza che il numero delle vittime è in continua ascesa: meglio non partire, quindi, e aspettare di capire nei prossimi giorni cosa succederà nel presidio del Colonnello Gheddafi.

Per quanto riguarda l’Egitto, invece, nella nota della Farnesina si legge che nel Mar Rosso non si sono registrati ultimamente disordini: resta comunque necessario improntare i viaggi nella zona al massimo livello di prudenza, sempre tenendo monitorata la situazione. Occorre inoltre rispettare gli orari di coprifuoco imposti dalle autorità egiziane e limitare gli spostamenti all’interno del Paese.

1 commento su “Egitto, Farnesina: normalizzazione nel Paese”

  1. Credetemi,
    in EGITTO si sta UNA MERAVIGLIA !!! E’ un paradiso terreste e ti fa dimenticare tutte le beghe che ci lasciamo alle spalle in questo Pese di merda che e’ diventata l ‘Italia.
    Si ricevono ottimi servizi, si incontrano brave perone, tranquillita’ e un bel clima. E tutto cio’ con un costo che e ‘assai inferiore di quanto pagheremmo rimanendo a casa ns in una settimana ( elettricita’, gas, acqua, affitto, tasse, ecc. ecc. ).
    Io sto pensando molto seriamente di trasferirmi laggiu’ a vivere…

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy