“È ricomparso”, panico in Italia: dopo mesi è tornato | Incredibile

Dopo mesi è tornato il cervo che sta facendo tanto parlare di sé. Da qualche tempo sembra aver trovato il suo habitat perfetto all’interno del Parco di Monza.

dopo mesi è tornato
panico in Italia – viaggi.nanopress.it

Il meraviglioso Parco di Monza è il luogo di cui si sta di nuovo tanto parlando in questi giorni per via di alcuni avvistamenti sensazionali.

Si tratta di un vero e proprio gioiello, un parco che per bellezza e fascino può essere considerato degno rivale di Versailles (di cui è più grande) o Caserta. Il parco è un’oasi naturale istituita nel 1805 che nei suoi 700 ettari ospita numerose specie vegetali e animali. Al suo interno ci sono giardini e campagne, boschi, corsi d’acqua, cascine e mulini, tutti inseriti in un ambiente naturale meraviglioso e ottimo da visitare a piedi, in bicicletta o persino a cavallo.

Ma ciò che fa parlare tanto di questo parco oggi non è tanto la sua estrema bellezza, quanto l’animale che sembrerebbe aggirarsi tra la sua vegetazione.

Dopo mesi è tornato il cervo maestoso avvistato qualche tempo fa

Dopo l’apparizione dello scorso novembre 2021, il maestoso cervo che ha trovato dimora presso il parco di Villa Reale di Monza è ritornato. I nuovi avvistamenti sono stati questa volta immortalati da un filmato amatoriale.

L’enorme esemplare di cervo, alto circa due metri, era stato avvistato diverse volte e da parte di più persone all’interno del Parco di Monza. Sin da subito le autorità non hanno fatto altro che raccomandare a tutti di non cercare di avvicinare l’animale che potrebbe sentirsi minacciato e aggredire. Il cervo, infatti, scappa quando vuole difendersi da eventuali pericoli, ma non esita ad attaccare qualora si senta spaventato. I primi avvistamenti risalgono al 2 novembre e, dopo un periodo di assenza, sono ritornati a essere frequenti di recente.

Parco di Monza
Parco di Monza – viaggi.nanopress.it

Le raccomandazioni degli esperti

Secondo gli esperti, il cervo sarebbe arrivato presso il Parco seguendo il fiume Lambro, dopo essere fuggito probabilmente da uno degli allevamenti presenti a Bergamo o in Brianza.

L’esperto dell’Ente Protezione Animali (Enpa) di Monza e Brianza, Giorgio Riva, ha dichiarato che si tratta di animali estremamente sensibili e delicati, che si spaventano molto facilmente e che se stressati possono trovarsi sul serio in grave pericolo per la loro salute.

In caso di avvistamento, è quindi consigliato non avvicinarsi e segnalare il fatto alle autorità competenti. Intanto l’animale è monitorato dagli esperti che cercano di tutelarlo da possibili pericoli, come per esempio fastidi provocati dai curiosi o da chi passeggia con il proprio cane senza tenerlo al guinzaglio come da buona regola.

Il cervo sembrerebbe aver trovato qui il suo habitat perfetto, per questo non si è mai intervenuti per catturarlo o allontanarlo dalla zona. Al momento infatti non sembrerebbero esserci pericoli né per l’esemplare né per i visitatori. Il cervo può tranquillamente trascorrere del tempo nascosto durante il giorno e cacciarsi del cibo nel corso della notte. Inoltre, sembrerebbe già conoscere la zona e sapere benissimo come muoversi, nonostante sia un animale che avrebbe la necessità di vivere tra i suoi simili e non in totale solitudine.

Impostazioni privacy