È questo il Paese più libero del mondo: chi conquista il primo posto

Ecco quale sarebbe il Paese più libero al mondo in base a questa recente classifica. Purtroppo non si tratta dell’Italia, ma ecco dove si posiziona anche il nostro Bel Paese.

paese più libero al mondo
Pianeta Terra -viaggi.nanopress.it

Tutto quello che dovete sapere su questa classifica che rivela quale sarebbe il Paese più libero del mondo. Ecco qual è quello che è riuscito a conquistare il primo posto.

Libertà economica, dove si posiziona l’Italia in classifica

Ogni anno vengono stilate numerose classifiche di tutti i Paesi del mondo, tra cui quella relativa ai Paesi con più musei al mondo e quella riguardante la libertà economica. Oggi vi parliamo proprio di quest’ultima, pubblicata su heritage.org, dove si riporta l’indice della libertà economica aggiornato al 2023. Sono in tantissimi a chiedersi quale sarebbe il Paese più libero al mondo e anche dove si posiziona l’Italia. Vi sveliamo intanto che in cima alla classifica, tra le prime posizioni, troviamo Svizzera, Irlanda e Taiwan.

Hanno accumulato ottimi punteggi anche Paesi come la Nuova Zelanda, l’Estonia, il Lussemburgo, l’Olanda, la Danimarca e la Svezia. Ad alcuni stupisce il posizionamento dell’Estonia, ma c’è da dire che, secondo il sito web, questo Paese sosterrebbe relativamente bene i pilastri della libertà economica, cioè un sistema giudiziario indipendente ed efficiente, un basso onere del debito, la mancanza del compromesso di competitività economica a lungo termine, flessibilità e capacità di adattarsi agli shock esterni.

Nuova Zelanda
Nuova Zelanda -viaggi.nanopress.it

L’Italia, invece, si posiziona al 69esimo posto. In base a quanto riportato sul sito, sarebbero stati davvero tanti i tentativi di riforma e i passi verso una maggiore libertà economica, che si sarebbero però rivelati disomogenei e relativamente inefficaci. Inoltre, la corruzione persistente minerebbe gravemente la fiducia nel governo assieme all’aumento del peso del debito e alle debolezze strutturali. Di seguito vi sveliamo l’ultimo e il primo di questa classifica aggiornata al 2023.

Ecco qual è il Paese più libero al mondo

All’ultimo posto della classifica riportata sul sito web ci sarebbe la Corea del Nord, la cui leadership dittatoriale continua a non essere disposta ad aprire o ristrutturare la propria economia. Non rientrano nella classifica, invece, Afghanistan, Somalia, Iraq, Siria, Libia, Ucraina, Liechtenstein e
Yemen per mancanza di dati. Ma qual è il Paese che si troverebbe invece al primo posto?

Singapore in Asia
Singapore in Asia -viaggi.nanopress.it

Dobbiamo svelarvi che si tratterebbe di Singapore, il cui punteggio di libertà economica è di 83,9. Viene consacrato nel 2023 come il Paese con la maggiore economia libera del mondo. Anche nell’anno precedente aveva raccolto un ottimo punteggio. Sono 39 i Paesi della regione Asia-Pacifico che avevano partecipato alla ricerca e Singapore è risultato il migliore in questo senso. Si tratta di un punteggio molto più alto rispetto alla media mondiale, di poco superiore alla Svizzera.

Impostazioni privacy