È la regione con più iscritti universitari, si trasferiscono tutti qui per studiare

C’è una regione che detiene il primato per il numero di iscritti universitari che si trasferiscono fuori sede per studiare. Ecco di quale si tratta.

Aula universitaria
Aula universitaria – viaggi.nanopress.it

Negli ultimi dieci anni, l’importanza di un titolo universitario è diventato sempre più forte per via dell’offerta del mercato del lavoro che cerca personale che sia qualificato e informato sul lavoro che dovrà andare a svolgere.

Per questo, molti ragazzi decidono di intraprendere un percorso universitario e perseguire la propria vocazione al fine di ottenere un titolo di studio che li qualifichi come professionisti.

I corsi universitari più particolari in Italia

In Italia, ci sono tantissime università che hanno dato accesso agli studenti a molti corsi di laurea di ogni tipo di genere a tal punto che nel corso degli anni sono nati anche alcuni molto particolari.

L’Università di Bari, qualche anno fa, introdusse nella sua offerta formativa i corsi di laurea in Scienze dell’allevamento, igiene e benessere del cane e del gatto e Beni Enogastronomici, che sono stati aboliti dopo qualche anno.

L’Università Ca’ Foscari di Venezia propone il Master Europeo in Yoga mentre il Dams di Bologna mette a disposizione Discipline dello Spettacolo dal vivo mentre a Pisa si studia Scienze della Pace.

Studenti universitari: ecco la regione con più iscritti
Laurea – viaggi.nanopress.it

Al Sacro Cuore di Roma, hanno creato il corso di Scienze e tecnologie cosmetiche ma nessuno di questi corsi si avvicinano ai più strampalati che si possono trovare oltre-oceano come Filosofia dei Simpson, Scienze del pollame, Tecnologia del surf e si tiene un corso semestrale sulla figura di David Beckham.

Per via delle varie facoltà presenti in Italia e di Corsi di studio che sono presenti solo in una determinata Università, sono molto coloro che decidono di diventare dei “fuori sede”, ossia degli studenti che si trasferiscono altrove per poter studiare.

Università: ecco la regione in cui ci sono più iscritti universitari

E c’è una regione in Italia che è riuscita ad avere il maggior numeri di iscritti tra gente del posto e fuori sede e che rappresenta quella con più studenti in tutta Italia, grazie anche alle Università e ai corsi di studio presenti nelle sue università.

Stiamo parlando del Lazio, che ha ben sei Università pubbliche e si colloca al primo posto della classifica delle regioni in cui gli studenti si iscrivono per poter ottenere l’ambito titolo di studio.

Tra queste, La Sapienza di Roma, è tra le 50 Università migliori al mondo in materia come Fisica, Astronomia e Diritto ed è al primo posto al mondo per quanto riguarda gli studi classici.

Studenti universitari: ecco la regione con più iscritti
Università La Sapienza di Roma – viaggi.nanopress.it

L’Università eccelle anche per le facoltà di Psicologia, Statistica e Infermieristica e sono molti anche gli studenti stranieri che decidono di specializzarsi in Italia in una di queste materie proprio per l’importanza e la qualità che offre il Lazio dal punto di vista formativo.

Dopo il Lazio troviamo la Toscana e l’Emilia-Romagna seguiti dalla Lombardia e dall’Abruzzo, mentre la Puglia e la Calabria hanno la percentuale maggiore di studenti che si trasferiscono altrove per ottenere il titolo di studio e laurearsi.

Impostazioni privacy