Castellammare del golfo, bellissima cittadina siciliana: cosa fare e cosa vedere

Nella bella Sicilia Occidentale è possibile visitare la deliziosa località di Castellammare del golfo: ecco cosa vedere e cosa fare.

castellammare del golfo
Castellammare del golfo – viaggi.nanopress.it

In provincia di Trapani, Castellammare del Golfo si distingue per le sue maestose come che sprofondano nell’acqua del golfo. Questo borgo siciliano con porticciolo conta poco più di 14mila abitanti e sorge alle pendici del Monte Inici che precipita nelle acque del golfo, che si estende da capo Rama a capo San Vito.

L’economia di Castellammare del golfo si basa sul settore turistico, sulla viticoltura e sull’itticoltura. Si tratta di una location balneare molto rinomata, che attrae l’attenzione dei turisti provenienti da ogni parte d’Italia. Tra le bellezze naturalistiche da visitare meritano menzione: la riserva dello Zingaro, le Terme Segestane e la baia di Guidaloca.

Castellammare del golfo: cosa vedere

Bellissima location borgo con porticciolo siciliano, Castellammare del golfo è una meta turistica della Sicilia occidentale, che offre tantissimi monumenti e luoghi di interesse tutti da visitare e da scoprire. Tra le architetture civili da visitare c’è Palazzo Crociferi, oggi sede del Municipio.

Luoghi sacri e chiese da visitare a Castellammare al Golfo

Da visitare sono i monumenti religiosi, tra cui la Chiesa della Madonna del Rosario, che è stata fondata nel periodo dei Normanni intorno al XII secolo. All’interno del luogo sacro è presente il trittico della Madonna. Altra bellissima chiesa da visitare è la Chiesa Madre, che è stata eretta sulle fondamenta di una chiesa precedente. Internamente è presente la statua che rappresenta la Madonna del Soccorso.

castellamare del golfo
visitare castellamare del golfo – Viaggi.Nanopress.it

Altra location religiosa da visitare è la Chiesa di Maria Santissima Annunziata: chiesa dell’anno 1000 con un solo altare. Altro luogo religioso da visitare a Castellamare del Golfo è la Chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, che risale al XIV anno e vanta pregevoli opere pittoriche ed una cripta. Altre location religiose da visitare sono: il Santuario della Madonna della Scala, una piccola chiesa e la Chiesa della Madonna delle Grazie, che raffigura la Madonna col Bambino.

Tra le altre chiese da visitare troviamo: Chiesa cappella istituto Sacro Cuore, Chiesa parrocchiale di San Paolo dalla Croce, Chiesa rettoria di Maria Santissima di Custonaci c/o Fraginesi e la Chiesa parrocchiale Sacra Famiglia c/o Balata di Baida.

Castellammare del Golfo: il castello arabo normanno

Location imperdibile da visitare nei pressi del porto di Castellammare del Golfo c’è il castello a mare. Chiamato così per la presenza di una vasca naturale di acqua marina delineata dagli scogli. Il castello a mare è stato edificato dagli arabi e dai normanni nel XI secolo e, successivamente, è stato fortificato dal popolo svevo con l’aggiunta di torri e di mura difensive.

castellamare del golfo trapani
castellamare del golfo trapani – Viaggi.Nanopress.it

Una volta distrutto da Federico d’Aragona, il castello è stato ricostruito nel XIV secolo. Dopo vari passaggi di proprietà, oggi è di proprietà pubblica. All’interno dello stesso è presente un’esposizione museale dedicata alle attività produttive, alle attività marinare, all’archeologia ed ai mulini.

Le aree naturali

La Plaja è in assoluto la distesa sabbiosa più grande e più visitata dai turisti. Oltre alla sabbia finissima sono presenti formazioni rocciose costituite da calette molto suggestive, che disegnano il tratto costiero di questo borgo siciliano. Sul massiccio del Monte Inici sono presenti diverse grotte, tra cui: la grotta subacquea della Ficarella nella riserva naturale dello Zingaro, la Grotta di S. Margherita, alle cui pareti sono presenti diverse pitture e Grotta dell’Eremita, ovvero la “grotta del cavallo”.

Impostazioni privacy