Queste Basiliche italiane sono ricoperte d’oro: quali visitare e dove si trovano

Ci sono alcune Basiliche Italiane che in alcune loro parti è possibile trovare dell’oro. Ecco le tre più importanti.

Basiliche italiane ricoperte d’oro
Basiliche italiane ricoperte d’oro – viaggi.nanopress.it

L’architettura italiana è sempre stata invidiata da molti turisti che si recano nel nostro Paese per poter visitare monumenti e guardare il modo in cui sono costruiti anche palazzi e strutture a livello architettonico.

All’interno di alcuni di questi palazzoni o di edifici adibiti ad usi ecclesiastici, ci sono delle vere e proprie opere d’arte che sono molto importanti sia dal punto di vista storico che anche artistico.

Le Basiliche italiane ricoperte d’oro

Il nostro Paese è anche uno dei più ricchi di Chiese e questo è dovuto al fatto che nel territorio italiano è presente il micro-stato della Città del Vaticano che ha un grosso impatto sulla cultura della Penisola.

Basti pensare che, fino a qualche secolo fa, il Papa esercitava anche un potere non solo ecclesiastico ma anche governativo sull’Italia e aveva anche una certa influenza sui passati re del nostro Paese.

Nel corso degli anni, e nei secoli scorsi, si sono costruite tantissime strutture dedite alla preghiera e molte di queste sono diventate delle opere d’arte che vengono visitate ogni giorno da milioni di turisti.

In Italia, ci sono tante Cattedrali, Chiese e Basiliche in ogni città e molte di queste presentano al suo interno la presenza di alcune parti che sono state costruite in oro ed è possibile tutt’oggi visitarle.

Ce ne sono tre, in particolare, che sono state considerate le più importanti per via della presenza di questo metallo e che sono tra le più famose di tutta Italia e a volte non sappiamo neanche della presenza dell’oro al suo interno.

Le tre Chiese più importanti

La prima è la Basilica di San Pietro, che fa parte della Città del Vaticano, ma si trova nel territorio italiano a due passi da Castel Sant’Angelo a Roma ed è considerata la Basilica più grande d’Europa.

Le Basiliche italiane ricoperte d'oro: ecco quali sono le più importanti
Basilica di San Pietro nella Città del Vaticano – viaggi.nanopress.it

La Chiesa in stile rinascimentale è uno dei luoghi più sacri del Cattolicesimo ed ha avuto l’apporto di artisti come Bernini e Michelangelo diventando uno dei luoghi di culto più famosi.

All’interno della Basilica di San Pietro ci sono tantissime ricchezze dal punto di vista artistico e la maggior parte di loro sono avvolte da superfici costruite utilizzano il marmo e l’oro.

La seconda Cattedrale ricoperta di questo metallo è quella di Monreale, in Sicilia dedicata a Santa Maria Nuova, eletta la più bella del mondo dove è possibile trovare, al suo interno, 6.420 metri quadri di mosaici d’oro.

Le Basiliche italiane ricoperte d'oro: ecco quali sono le più importanti
Cattedrale di Monreale – viaggi.nanopress.it

Al terzo posto, troviamo, il Duomo di Firenze, ossia la Cattedrale Santa Maria del Fiore. Che vede la presenza della famosa Cupola di Brunelleschi e per essere completata ci vollero ben 140 anni.

All’interno del Duomo si possono ammirare tantissime opere d’arte, vetrate colorate, dipinti magnifici e la spettacolare facciata in marmo verde. Oltre che elementi in oro che fanno risplendere la bellezza di questa Chiesa considerata una delle più belle al mondo.

La Cattedrale di Santa Maria del Fiore, inoltre, era considerata la più grande di tutte sulla Terra nel momento della sua costruzione.

Impostazioni privacy