È la città dove piove di più in Italia in un anno, con sorpresa c’è lei al primo posto

Qual è la città più piovosa nel nostro Paese? La risposta ti stupirà, è proprio lei la città dove piove di più in Italia.

la città dove piove di più in Italia
la città dove piove di più in Italia – viaggi.nanopress.it

Il nostro Bel Paese è un luogo generalmente soleggiato e mite, con un classico clima mediterraneo soprattutto sulle zone costiere.

Eppure, essendo un Paese che si sviluppa in lunghezza, l’Italia presenta a volte differenze abissali di clima da una regione all’altra, più di altre nazioni, proprio a causa della sua conformazione.

Così, nonostante si dica che l’Italia non sia un Paese molto piovoso, ci sono città che però stravolgono questi standard, e una in particolare è in assoluto la città dove piove di più in Italia. Ma di quale città stiamo parlando? La risposta ti stupirà.

La città dove piove di più in Italia? E’ proprio lei

Come abbiamo detto, in Italia esiste una grande varietà di clima, poiché si tratta di un Paese che si sviluppa in lunghezza. Detto ciò, esistono delle regioni e delle città in particolare che sono risultate essere più piovose di altre, sulla base di studi effettuati nel lungo termine.

Registrare infatti le piogge solo nel breve periodo infatti, non ci da un quadro generale della situazione poiché queste potrebbero essere influenzate da altri fattori. Questi dati invece, effettuati dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) sono frutto di uno studio effettuato per circa 30 anni, e che ci da un quadro molto più completo della piovosità in Italia.

la città dove piove di più in Italia
Aosta – viaggi.nanopress.it

Tra le zone più piovose, ci sarebbe l’Appennino Campano, ed ecco quindi che città come Avellino o Salerno superano i 1000 millimetri di pioggia annua, mentre Napoli è più difficile da decifrare, con zone molto più piovose di altre.

Tra le altre zone più piovose d’Italia, troviamo anche la zona dell’Appennino Ligure e delle Alpi Apuane. Città come Lucca o Pistoia sono infatti risultate tra le città in cui piove più frequentemente.

Ma in assoluto la regione che è risultata la più piovosa d’Italia è il Friuli Venezia Giulia. Qui, tra le città più piovose ci sono Pordenone e Triste, anche se a guadagnarsi il titolo di città più piovosa d’Italia è Udine, che supera abbondantemente la media di 1000 millimetri di pioggia annua. Subito dopo le città friulane poi, troviamo Como, che anch’essa supera abbondantemente la media annua italiana.

Le città meno piovose

Ma quali sono invece le città meno piovose? Non è difficile immaginare che le città meno piovose d’Italia si concentrano nella sua zona meridionale.

Tutto il Sud Italia infatti, è caratterizzato da molte meno piogge rispetto alle medie di cui abbiamo parlato, con alcune regioni in particolare. Tra queste, troviamo in testa la Sardegna, con zone davvero poco piovose, come quella in provincia di Cagliari, a Capo Carbonara, dove la media annua è di 250 millimetri.

la città dove piove di più in Italia
Sardegna – viaggi.nanopress.it

Non sono da meno poi la Puglia, in particolare nella zona di Taranto, e la Sicilia, dove lungo la costa meridionale troviamo zone di particolare siccità. Tra queste, spiccano Licata in provincia di Agrigento con medie di 433 millilitri, e Mazara del Vallo in provincia di Trapani con 479 millilitri.

Non è vero però, che le aree meno piovose d’Italia si concentrano tutte nel Sud. Nel Nord Italia infatti, Aosta è una delle provincie meno piovose, con una media annua inferiore comunque ai 500 millilitri.

Al centro Italia invece, tra le aree meno piovose troviamo il Molise e in particolare l’area di Termoli, e il Promontorio dell’Argentario in Toscana.

Impostazioni privacy