È la città al mondo dove si dorme meglio, secondo uno studio i dormiglioni vivono qui

E’ questa, secondo uno studio, la città dove si dorme meglio in tutto il mondo. L’incredibile classifica svela la destinazione.

Canberra di sera
La città dove si dorme meglio – viaggi.nanopress.it

Sappiamo quanto dormire sia importante per la nostra salute, e una qualità del sonno ottimale è fondamentale anche per riuscire a vivere meglio e avere un impatto positivo sul nostro umore.

Il nostro sonno può essere influenzato da moltissimi fattori, tra i quali anche l’inquinamento dell’ambiente in cui viviamo, le ore di lavoro settimanali, la qualità dell’aria e tante altre cose, che rendono quindi fondamentale il posto in cui viviamo.

Per questo, hanno stilato una classifica delle destinazioni dove si dorme meglio in tutto il mondo. Ecco i risultati.

La classifica delle città dove si dorme meglio al mondo

Per stilare questa classifica, sono stati presi in considerazione diversi fattori come la qualità dell’aria, l’inquinamento sonoro e luminoso, le ore lavorate dai cittadini, la temperatura, l’umidità. Ma anche le ore medie dormite a notte e ricerche su Google relative ai sonniferi.

In base a questi fattori, nella top ten non rientra, ahimè, nessuna località italiana. Ecco quindi quali sono le destinazioni dove vale la pena vivere se si desidera un sonno di qualità.

città dove si dorme meglio al mondo
Vienna – viaggi.nanopress.it

Al decimo posto troviamo Copenaghen, con un ambiente sano, possibilità di conciliare vita e lavoro e di conseguenza molti cittadini che fanno sport, mentre al nono posto c’è Berna, seconda in classifica per la qualità dell’aria e quarta per inquinamento luminoso.

All’ottavo posto invece, troviamo Vilnius, che nonostante la ricerca di sonniferi su internet e un alto tasso di depressione, è una delle città in cui vivere meglio dividendosi tra vita privata e lavoro.

Al settimo posto di questa classifica, Tokyo, che con i suoi bassissimi livelli di depressione viene considerata anche tra le città più felici al mondo, mentre il sesto posto se lo aggiudica San Francisco, con un ottima qualità dell’aria.

Saliamo in quinta posizione dove troviamo Gerusalemme, grazie alle sue temperature miti e il basso tasso di umidità. Mentre al quarto si piazza Lussemburgo, con lavoratori poco stressati, un ottima qualità dell’aria e un basso inquinamento sonoro.

città dove si dorme meglio al mondo
Canberra – viaggi.nanopress.it

Eccoci quindi sul podio e sul gradino più basso, al terzo posto, c’è Seattle, con un basso tasso di stress e aria pulita. Mentre al secondo posto si piazza Vienna, in assoluto quella con il più basso inquinamento sonoro e con voti alti anche nelle altre categorie.

A vincere però il titolo di città dove si dorme meglio al mondo è Canberra, con un basso inquinamento visivo e sonoro e terza città al mondo per la qualità dell’aria.

La qualità del sonno in Italia

Come abbiamo anticipato, l’Italia purtroppo non ha raggiunto dei punteggi molto alti in questa classifica, tanto che l’unica città presente è Roma. La nostra capitale però, si aggiudica un punteggio davvero basso rispetto alle altre città analizzate, e si piazza appena un gradino più in alto di Londra.

città dove si dorme meglio al mondo
Roma -viaggi.nanopress.it

Ad aver influito su questo pessimo punteggio, sicuramente l’alto tasso di inquinamento sia visivo che sonoro. Ma anche la qualità dell’aria e l’alto tasso di stress. Dalle valutazioni infatti, è emerso che un altissima percentuale di cittadini lavora più di 48 ore alla settimana, il che rende difficile anche praticare attività fisica.

Uguale è la situazione in altre grandi metropoli come Milano, mentre nelle piccole città la situazione migliora per quanto riguarda l’inquinamento. Al sud però, i cittadini soffrono troppo le alte temperature, mentre nel nord-est c’è un alto tasso di umidità.

Impostazioni privacy