Quando andare ad Tokyo: clima, temperature e consigli sul periodo migliore

La capitale del Giappone sorge nella zona sud-orientale dell’isola di Honshū e si affaccia sulla Baia di Tokyo.

quando andare a Tokyo
Tokyo – viaggi.nanopress.it

La città, dove la storia millenaria convive con la tecnologia più avanzata, ha un clima sub-tropicale temperato e umido, caratterizzato da estati molto afose, calde e piovose, mentre gli inverni sono soleggiati, secchi e relativamente miti.

Il clima di Tokyo risente della circolazione monsonica, con calde correnti di origine tropicale in estate e freddi venti provenienti dalla Siberia in inverno: questi ultimi però fanno sentire poco i loro effetti grazie alla protezione delle montagne e alla bassa latitudine in cui si trova Tokyo, anche se non si escludono gelate e nevicate.

Tokyo, come il resto del Giappone, è soggetta al passaggio di violenti tifoni tra giugno e ottobre, con venti forti e piogge scroscianti.

Le temperature, durante la stagione delle piogge tra marzo e ottobre, si aggirano intorno ai 26°C, con punte di 30°C in agosto; durante la stagione secca invece, ossia tra novembre e marzo, la temperatura media è di circa 13°C, anche se a gennaio si possono sfiorare anche gli 0°C.

Qual è il periodo migliore per visitare Tokyo?

Marzo, aprile e maggio sono certamente i mesi migliori per visitare Tokyo e le sue spettacolari attrazioni: certamente le piogge non mancheranno, ma le temperature sono miti e piacevoli, senza contare la concentrazione di eventi e Matsuriche animano i quartieri di Tokyo e delle località vicine.

Tokyo quando andare
Tokyo – viaggi.nanopress.it

Anche in tardo autunno, nei mesi di ottobre e novembre, è piacevole visitare la capitale giapponese, anche se c’è sempre il rischio che si formino i tifoni.

Le estati di Tokyo possono invece essere molto calde e soffocanti, con un alto tasso di umidità che rende difficoltoso girare a lungo per l’immensa metropoli nipponica.

Visitare Tokyo in primavera

A differenza della vicina isola di Hokkaidō, qui la primavera giunge prima e le giornate si presentano tendenzialmente piacevoli e miti, anche se non si esclude qualche acquazzone. Certamente a inizio primavera le temperature sono molto fresche, così come scendono al calare del sole.

È comunque il miglior periodo per andare a Tokyo, per stare all’aria aperta e godersi alcune feste tradizionali come l’hanami in occasione della spettacolare fioritura dei ciliegi, i sakura (simbolo della caducità della vita e della bellezza) che popolano il cittadino Parco di Ueno.

In estate

Il clima in estate è molto afoso e caldo (soprattutto nel mese di agosto) con frequenti piogge monsoniche: anche le notti, accompagnate dal dolce canto delle cicale, sono molto calde ed è quindi consigliato, a coloro che scelgono di visitare Tokyo in estate, portare con sé un parasole e un ombrello.

tokyo periodo migliore
Tokyo – viaggi.nanopress.it

È comunque durante i mesi estivi che, così come in primavera, c’è la maggiore concentrazione di eventi e feste, come ad esempio la festa delle lanterne Obon in onore dei defunti. Imperdibili in questo periodo anche la Sumida Gawa Hanabi Taikai dedicata agli spettacoli pirotecnici e il Fakugawa Matsuri con tanto di sfilate shintoiste e riti purificatori.

In autunno

Il meteo in autunno è davvero molto piacevole, anche se il rischio di burrasche, piogge e tifoni è sempre in agguato. Le temperature si aggirano intorno ai 18°, davvero gradevoli per il momijigari godersi il foliage degli aceri che si tingono di rosso e i ginkgo, le cui foglie si colorano d’oro.

In inverno

A chi domanda quando andare a Tokyo, difficilmente gli risponderà l’inverno: il clima subtropicale umido infatti non rende gli inverni meno freddi, nonostante raramente le temperature scendono al di sotto degli 0°C. Le giornate hanno poca luce, tramontando il sole alle ore 16:30 circa. La temperatura media è di 6°C, tranne sulle isole di Ogasawara che, dal punto di vista amministrativo, appartengono alla città di Tokyo.

periodo migliore Tokyo
Tokyo – viaggi.nanopress.it

Tra gli eventi più spettacolari che si svolgono in inverno c’è la festa di Capodanno, con i suggestivi 108 rintocchi che rimbombano a mezzanotte sulla città.

Impostazioni privacy