La fioritura dei ciliegi esiste anche in Italia, dove ammirare questo spettacolo unico

La fioritura dei ciliegi in Italia rappresenta un momento di grande bellezza e di rinascita della natura, che segna l’inizio della primavera e l’avvicinarsi della stagione calda. Un’occasione per godersi i paesaggi incantevoli che il nostro Paese ha da offrire.

La fioritura di ciliegi esiste anche in Italia
La fioritura di ciliegi esiste anche in Italia – viaggi.nanopress.it

È un evento monto atteso in tutto il mondo, e l’Italia non fa eccezione.

La fioritura dei ciliegi, è un evento molto significativo in Giappone, ed è da qui che parte la tradizione, celebrato con eventi in tutto il paese. Anche in Italia è un avvenimento molto importante, ma forse meno conosciuto.

Nel nostro paese si verifica generalmente tra marzo e aprile ed è un evento atteso che crea un’atmosfera di gioia e bellezza, un vero spettacolo unico e incantevole, che la natura ci regala.

La fioritura dei ciliegi, la tradizione dell’Hanami

Non serve quindi andare in Giappone per godere di questo evento, tripudio di profumi e colori, ma vediamo da dove parte la tradizione.

L’Hanami è uno spettacolo della natura che si verifica ogni primavera in Giappone, quando i ciliegi iniziano a fiorire, creando paesaggi spettacolari di fiori rosa e bianchi. L’Hanami, che significa “osservare i fiori“, è diventato un’importante tradizione giapponese, che coinvolge molte persone che si riuniscono sotto i ciliegi in fiore per ammirare lo spettacolo della natura.

Inizia solitamente alla fine di marzo e dura fino alla metà di aprile, a seconda della zona geografica. I giapponesi seguono con attenzione la fioritura dei ciliegi, che viene monitorata attraverso previsioni e calendari specifici. In questo periodo, molte famiglie e gruppi di amici si riuniscono nei parchi e nei giardini pubblici per fare picnic e ammirare i fiori dei ciliegi.

Ciliegi in fiori
Ciliegi in fiore – viaggi.nanopress.it

Il momento dell’Hanami è molto atteso in GiapponeÈ diventata un’occasione per festeggiare, si gode della compagnia degli amici e dei parenti, condividendo cibo e bevande sotto i ciliegi in fiore.

Spettacolo unico in Italia

Anche in Italia ci sono molti luoghi per ammirare la fioritura dei ciliegi.
Vediamo quindi i più famosi e importanti posti dove godersi questo spettacolo unico.

La Festa dei Ciliegi in Fiore di Vignola, in provincia di Modena. È un evento molto importante per la città, che ogni anno attira migliaia di visitatori da tutta Italia e dall’estero. La bellezza della fioritura dei ciliegi, unita alla vivacità e alla gioia della festa, creano un’atmosfera unica che non si dimentica facilmente.

Uno degli eventi più attesi della festa è la tradizionale “Sagra delle ciliegie” dove si possono gustare le ciliegie fresche appena raccolte e altri piatti a base di ciliegie, come la crostata e la marmellata. La sagra è accompagnata da spettacoli di musica e balli tradizionali, che rendono l’atmosfera ancora più festosa.

Se siete a Roma, non potete perdervi la fioritura dei Ciliegi al laghetto dell’Eur, un piccolo angolo di Giappone. Infatti duranti il mese di marzo si può ammirare la fioritura dei ciliegi giapponesi, i Sakura, che vennero donati da Tokyo a Roma.

A Roma, c’è un altro particolare luogo dove ammirare i ciliegi, ovvero il magnifico Orto Botanico (dell’Università La Sapienza). Ci sono delle giornate dedicate alla fioritura, in collaborazione con l’Istituto Giapponese.

Ciliegi in fiore a Vignola, Modena
Ciliegi in fiore a Vignola, Modena – viaggi.nanopress.it

A Milano invece, l’Hanami si può ammirare in una collinetta di 25 metri, che è stata ricavata artificialmente dai detriti per la ristrutturazione dell’Hangar Bicocca. Un bellissimo parco immerso tra gli alberi, tra cui molti di ciliegi.

In provincia di Firenze, a Scandicci, da una collinetta potrete osservare una strada completamente circondata da alberi di ciliegio che nei mesi di marzo e aprile regalano uno spettacolo di colore meraviglioso.

Da non perdere la Marcia del Ciliegio in fiore a Mason Vicentino, provincia di Vicenza.  È tradizione a Pasquetta seguire un fantastico sentiero che vi porterà alla scoperta della fioritura degli alberi.

Infine, altri posti che vi regaleranno il bellissimo spettacolo dell’Hanami, sono Pecetto (Torino), il torrente Arda e Novara, dove troverete un bellissimo ed enorme ciliegio in fiore.

Impostazioni privacy