Borghi con porticciolo, tra i più belli in Italia che si affacciano sul mare

Borghi con porticciolo: ecco i luoghi più belli in Italia che si affacciano sul mare. Scopriamo quali sono e quali visitare.

borghi con il porticciolo
Borghi con porticciolo – viaggi.nanopress.it

Con l’arrivo della bella stagione e con le giornate che si allungano cresce la voglia di viaggiare e di scoprire le location bagnate dal mare. I borghi con porticciolo sono le destinazioni turistiche più attraenti e più belle in Italia. Ecco quali sono le location con porticciolo che si affacciano sul mare.

Borghi con porticciolo: ecco le più belle location sul mare tutte da visitare

Da Nord a Sud lungo lo Stivale italiano sono disseminati tantissimi borghi con porticciolo tutti da scoprire e da visitare. Si tratta di luoghi unici e rari dove le tonalità cromatiche del mare si fondono con i raggi solari e con i brillanti colori della sabbia e del cielo. Il profumo del salmastro si unisce con l’intenso profumo dei fiori selvatici, che crescono spontaneamente sui prati.

Alla scoperta della città dei mille bianchi velieri

Nel cuore della Liguria, in provincia di Genova, è possibile visitare la bellissima Camogli, location che ospita ogni anno il famoso Festival della Comunicazione. La chicca di Camogli è rappresentata dal porto e dalla Basilica di Santa Maria Assunta, che si affaccia direttamente sul mare. Da non perdere il Castel Dragone, un castello medievale che nel XVI secolo consentiva di proteggere la città dalle invasioni.

camogli in liguria
Camogli – viaggi.nanopress.it

Assolutamente pittoresco è il centro storico che si caratterizza per le sue tipiche casette colorate tutte affiancate l’una con l’altra. Il centro storico è tagliato in due dalla Passeggiata Garibaldi. Per conoscere la storia marinara del borgo ligure è possibile fare un tuffo nel Museo marinaro di Camogli.

Riomaggiore

Sempre in Liguria c’è un borgo con porticciolo che rappresenta una delle Cinque Terre, i “gioielli” del Levante ligure. Riomaggiore è il borgo più orientale della Liguria e la località romantica dove trascorrere una giornata tra tradizioni culinarie, mare, sole e natura incontaminata. Ecco cosa vedere a Riomaggiore: il borgo storico arroccato sullo sperone roccioso, le casette colorate dipinte con i colori della tavolozza del pittore.

I luoghi più suggestivi da visitare sono: il Castello di Riomaggiore, il Porto e la Spiaggia di Riomaggiore, il Santuario di Nostra Signore di Montenero, la Chiesa di San Giovanni Battista e l’Oratorio di San Rocco.

Santa Margherita Ligure

Altra location ligure da visitare è Santa Margherita Ligure: si tratta di un paesaggio paradisiaco che offre tantissime attrazioni tutte da scoprire. Il centro storico di Santa Margherita ligure consente ai turisti di fare un tuffo tra i negozi di lusso, le gallerie d’arte, le chiese e tutte le opere artistiche. Le spiagge sono prese d’assalto durante la stagione estiva e consentono di rilassarsi tra le distese di sabbia, di sassi e le onde del mare.

santa margherita ligure
santa margherita ligure – Viaggi.Nanopress.it

A due km di distanza da Santa Margherita Ligure c’è la bellissima Baia di Paraggi, che offre uno scorcio paesaggistico davvero unico con la sua acqua di colore azzurro intenso. Altra bellissima location è il Castello di Santa Margherita, che è stato edificato nel 1550 con puri scopi di difesa. Anche la passeggiata sul lungomare consente di godere della brezza marina e del fascino del borgo ligure.

Alassio

Altro borgo con porticciolo è Alassio, in provincia di Savona. Qui è possibile visitare il lungomare, i Giardini della Villa della Pergola, il Parco Avventura Solleone ed il famoso Muretto. Alassio ha ottenuto il riconoscimento di “Città degli innamorati”. Alassio è un borgo ricco di edifici storici e di culto.

Impostazioni privacy