È la bellissima città in cui è nato Nerone: mai visto borgo più magico di questo

Conoscete la città in cui è nato Nerone? Un borgo bellissimo nel cuore della nostra Italia ed in una regione stupenda.

la città in cui è nato Nerone
La città in cui è nato Nerone – viaggi.nanopress.it

C’è un borgo davvero notevole, che racchiude nei suoi antichi vicoli millenni di storia. Si trova nel nostro paese in una regione davvero molto amata. Ed è perfetto da visitare proprio in questo periodo, o almeno quando le belle giornate torneranno a farsi vedere ed illuminare l’intera penisola.

La città in cui è nato Nerone, un borgo stupendo

Oltre ad essere una città perfetta per rilassarsi e approfondire la cultura locale è anche un luogo incredibile per la storia antica che si porta dietro. In questo luogo è infatti nato nientemeno che il temibile imperatore romano Nerone.

Terribile perché ricorderete certamente che il quinto imperatore romano della dinastia Giulio Claudia, governò col terrore la nostra capitale, al punto che la storia lo accusa di aver dato Roma alle fiamme per ricostruirla da capo dalle fondamenta. Diede la colpa dell’avvenimento ai cristiano, ma venne poi deposto dal Senato, evento che lo portò alla decisione di togliersi la vita.

Ed i luogo cui facciamo riferimento si trova nella regione Lazio e si chiama Anzio. Si trova nel cuore dell’Agro Romano nelle vicinanze del fiume Astura, affacciando direttamente sul Mar Tirreno. Un borgo amatissimo soprattutto perché il suo clima è mite tutto l’anno e le estati qui non sono mai contraddistinte da temperature altissime.

Oltre ad essere la città in cui è nato Nerone, la sua storia affonda le radici sin dell’antichità. Divenne una colonia romana nel 338 a.C. e successivamente un importante centro commerciale per via del suo porto ed anche uno dei luoghi preferiti dagli Imperatori.

La bella Anzio

Anzio è ideale da visitare soprattutto in primavera, per scoprirne non solo la spiaggia, ma anche gli incredibili siti storici. Si trovano qui diverse chiese, una intitolata a San Pio e Antonio, e ancora a San Benedetto,  Sant’Antonio, e a Santa Teresa. Inoltre come è ovvio che sia si trova qui una Villa di Nerone, ma anche un teatro ed una necropoli.

La Villa di Nerone è chiaramente il simbolo locale, utilizzata per le vacanze dall’imperatore. Secondo gli storici si trova nella zona dell’Arco Muto, ne rimangono dei resti, ma originariamente si estendeva lungo la fascia costiera per circa 800 metri. Dove prima si trovava una villa appartenuta all’Imperatore Augusto.

C’è poi il Teatro Romano. Un luogo incredibile che pare disponesse di una cavea di circa 30 metri. Quello che ne rimane oggi sono poche tracce, ma sembra che venisse anche utilizzato nel V-VI. secolo per cuocere le ceramiche. Se vi trovate in vacanza in questi luoghi non potete inoltre mancare una visita presso Il Paradiso sul Mare. Si trova sul lungomare Zanardelli, un palazzo notevole per il suo stile liberty, edificato tra il 1919 ed il 1924 da Cesare Bazzani.

anzio
Anzio – viaggi.nanopress.it

Un posto che venne utilizzato costruito in stile liberty da Cesare Bazzani tra il 1919 ed il 1924. In passato è stato anche utilizzato da Federico Fellini prima e da Alberto Sordi poi per alcune scene dei loro film.

Una vera chicca locale è infine il Cimitero di guerra Commonwealth Cemetery: si trova vicino al centro, un vero e proprio monumento per i combattenti inglesi caduti durante la Seconda Guerra Mondiale. Si trova qui anche la tomba del padre di Roger Waters.

Impostazioni privacy