Bodø, la capitale europea della cultura: cosa fare e vedere

Bodø, città nordica, Capitale Europea della Cultura 2024, un buon motivo per sceglierla come meta per le prossime vacanze.

Bodø
Bodø-viaggi.nanopress.it

Bodø si trova a nord della Norvegia ed è il punto di partenza ideale per arrivare alle isole Lofoten. Una cittadina vivace, moderna e molto bella. L’occupazione principale è la pesca delle aringhe, ma il suo territorio offre molte attrazioni interessanti anche dal punto di vista culturale.

Visitare il Museo dell’Aviazione Norvegese sarà un’esperienza interessante, si sale, infatti, all’interno del motore di un aeroplano, 10mila metri quadrati di esposizioni dove ripercorrere la storia dell’aviazione militare e civile norvegese.

Ed è possibile, inoltre, cimentarsi come pilota in un simulatore di volo alla Newton Flight Academy. Il Museo si trova poco lontano dal centro della cittadina. Di fronte si trova il Parco Acquatico coperto più moderno della Norvegia, il Nordlandsbadet.

Tra gli edifici di culto è possibile visitare la piccola chiesa di Bodin. Un edificio del XIII secolo, presenta una cupola a cipolla molto particolare. Dopo la Riforma Protestante, nel XVII secolo, è stata ampliata in stile barocco.

Un angolo di mondo da esplorare tutto l’anno

La cittadina, inoltre, ospita la biblioteca di Stormen, considerata una delle 10 biblioteche più belle al mondo da Wired magazine nel 2016. L’auditorium presente all’interno dell’edificio richiama molte star internazionali.

Nella cittadina si respira la cultura anche semplicemente passeggiando tra le sue strade. Sono molte le pareti degli edifici, infatti, ricoperte da bellissimi murales. Per gli appassionati di cucina ci sono locali che offrono piatti di pesce freschissimo.

Ciò che attira di più i visitatori in questo particolare angolo di mondo è la natura. Qui si potrà ammirare il sole di mezzanotte, visibile a partire dal 2 giugno fino al 10 luglio, o i bellissimi colori dell’aurora boreale nei mesi invernali.

E il vortice di corrente di marea più forte al mondo, il Saltstraumen, che può raggiungere i 10 metri di diametro, e i 5 metri di profondità. Si crea ogni 6 ore e scorre nel canale che collega il Saltenfjord allo Skjerstadfjord.

Graffiti
Graffiti-viaggi.nanopress.it

Nei pressi di Bodø ci sono altre attrazioni da non perdere, come, per esempio, il Museo all’aperto. Si trova a Bodø Kjerringøy, con i suoi edifici in legno del XIX secolo immersi in un paesaggio naturale da cartolina.

“Il viaggio del sole attraverso un anno artico”

A Misvær/Skjerstad si possono pescare le trote nel lago ghiacciato, o farsi trasportare su una slitta trainata dai cani e ammirare le aquile di mare, l’aquila reale e il falco pescatore. Bodø è raggiungibile da Oslo con un volo di soli 90 minuti.

Quest’anno c’è un motivo in più per raggiungere questa cittadina nordica. Il programma di Bodø2024 è fitto di eventi che seguiranno “il viaggio del sole attraverso un anno artico”, “Here comes the Sun”.

Impostazioni privacy