Dove vivere la magia del Natale? Le mete più gettonate

A poche settimane dall’evento abbiamo tutti in mente una cosa sola: la magia del Natale. Ecco le mete migliori dove respirarla.

la-magia-del-natale-1.
la magia del natale – viaggi.nanopress.it

Ogni anno a poche settimane dalle festività si ripete l’incantesimo: bastano decorazioni, lucine, le luminarie per le strade e qualche mercatino a tema e voilà. La magia torna a conquistare tutti grandi e piccini. Il Natale e la sua atmosfera si percepiscono praticamente ovunque, vero però che esistono luoghi dove è più forte di altri. Vediamo dove andare.

La magia del Natale, ecco dove viverla

Se parliamo del nostro paese, ci sono diverse località, soprattutto borghi, che omaggiano ottimamente questa festività. La città italiana dove vivere la magia del Natale per eccellenza è però Aosta. In generale appena inizia l’inverno la città si trasforma, con profumi, sapori tipici di questa festività.

Un’atmosfera tipica in diverse altre città del Trentino. Molto celebre qui è il “Marché Vert Noel”. Ogni anno tra fine novembre e gennaio va in scena questo bellissimo e caratteristico mercatino che trasforma diversi luoghi della città come se fossero dei veri e propri villaggi di Babbo Natale. Soprattutto nelle zone come Piazza Roncas, Piazza Caveri e Giovanni XXIII dove si trova la cattedrale. Il luogo perfetto dove provvedere ai regali di Natale con prodotti artigianali, ma anche una occasione ghiotta per provare i prodotti tipici gastronomici di Aosta, soprattutto dolciumi e pasticceria.

aosta
aosta – viaggi.nanopress.it

Facile reperire qui diversi prodotti di artigianato ed eno gastronomici di produttori locali. Visitate inoltre il museo archeologico e Sant’Orso.

Se invece desiderate partire per l’estero, la meta più gettonata è Innsbruck. Mercatini e luminarie la fanno da padrona nella zona della città vecchia, che si trasforma letteralmente, dandovi l’illusione di passeggiare in Lapponia o a Rovaniemi. Anche in questo caso è d’obbligo assaggiare i prodotti locali, tutto quello che c’è a base di cannella e chiodi di garofano, decisamente le spezie del Natale.

Londra o Zagabria, le altre mete

Potrà sembrare banale, ma anche Londra durante le feste ha il suo perché. Le zone del centro si vestono a festa e se siete qui dagli inizi di dicembre, non potrete non fare tappa nei mitici centri commerciali Harrods.

Anche Budapest è davvero magica. Nella piazza centrale viene allestito ogni anno un mercatino e sulla facciata di uno dei palazzi ogni giorno viene scandito il countdown fino alla Vigilia di Natale. Bevande calde, dolci tipici con cannella e cioccolata, la bella città ungherese, fa decisamente per voi.

innsbruck
innsbruck – viaggi.nanopress.it

In molti sottovalutano poi la estone Tallin. Sapete che qui già a metà novembre ci si prepara alle feste? Dalla piazza del municipio per le vie collegate si trovano mercatini, luminarie, musica tradizionale in filodiffusione.  Anche Zagabria ha il suo perché. Oltre la bellezza generale della città, qui si svolge ogni anno un mercatino natalizio considerato il più bello d’Europa. Ed è anche una destinazione decisamente low cost.

Infine perché non prendere in considerazione anche Cracovia? Un Patrimonio UNESCO che si veste a festa già da novembre. Recatevi preso la piazza del Mercato, un gioiello medievale, per visitare il mercatino Rynek Glowny. Non ve ne pentirete.

Impostazioni privacy