Dove fare colazione a Milano: 5 posti per veri intenditori di dolci e caffè

da , il

    Colazione a Milano

    Il capoluogo milanese è un concentrato di locali, discoteche e ristoranti, tuttavia ha molto altro da offrire oltre ai celebri luoghi della movida notturna: ad esempio, nel fitto intreccio delle sue strade si trovano delle ottime pasticcerie. Ecco dove fare colazione a Milano! Alcune sono addirittura storiche, altre piccole ma con prodotti di altissima qualità. Noi ne abbiamo selezionate cinque, le migliori in assoluto, quelle per veri intenditori di caffè e dolci.

    Dulcis - Milano

    Pasticceria Dulcis

    In Via Marghera al 51 potrete fare un’ottima colazione alla pasticceria Dulcis, forse una delle più piccole di Milano, ma indiscutibilmente anche una delle più buone! La qualità e la varietà delle paste proposta è capace di soddisfare anche i palati più esigenti: potrete scegliere tra ripieno di ricotta, pistacchio, marmellata o crema pasticcera; mentre le basi disponibili sono integrale, classica e lievitata naturalmente 60 ore! Anche i caffè e i cappuccini vengono preparati con grande attenzione. I tè in foglie vengono serviti con un foglietto che indica tempo di infusione e temperatura dell’acqua. Qui, anche la cortesia è di casa.

    I Dolci di Namura

    I Dolci di Namura

    I Dolci di Namura è un piccolo e prezioso bar nascosto tra le vie secondarie di Corso Sempione. Tra le mura di questo piccolo gioiello milanese, arredato totalmente in bianco, potrete gustare ottimi dolci tradizionali, ma anche squisitezze studiate su misura per i clienti vegani, come il fagottino con uvetta, noci e cannella. Il servizio, anche in questo caso, è veloce e attento.

    Pandenus - Largo Foppa Milano

    Pandenus

    Sull’area pedonale di Largo la Foppa si affaccia Pandenus, un piccolo forno che sforna ogni mattina soffici brioches, fragranti e ben cotte, fagottini ripieni di cioccolato, piccoli strudel e deliziosi pasticcini. Non manca ovviamente la parte salata, composta da panini, focacce e pizzettine. Ma la vera specialità sono le torte artigianali, imperdibile quella al cioccolato, peccato che le fette non siano troppo generose. Unico neo? Il personale non troppo cordiale, tuttavia dinanzi a tanta prelibatezza si diventa tutti un po’ più tolleranti!

    Pasticceria Cucchi

    Pasticceria Cucchi

    Passeggiando per Porta Genova, ad un certo punto, rimarrete letteralmente catturati dalle bellezza dei dolci esposti nella vetrina della Pasticceria Cucchi. A colazione è d’obbligo provare una delle mitiche brioches di pasta fragrante, famose per il ripieno gustoso e abbondante. Se non li avete mai assaggiati, provate i pan meini, tradizionali biscottini milanesi. Ottimi anche i caffè e i cappuccini, sempre molto cremosi.

    Pasticceria Sissi

    Pasticceria Sissi

    Se vi trovate in Piazza Risorgimento al 6, approfittatene per fare colazione alla Pasticceria Sissi. All’interno si estende in lunghezza e sul fondo lascia intravvedere il laboratorio, dove gli abili pasticceri creano un’infinità di paste differenti. Il fiore all’occhiello di Sissi è il bignè, ripieno di crema freschissima e panna montata a volontà. Cremoso il cappuccino. Unico problema? Spesso è davvero troppo affollato.