Spiagge adatte ai bambini in Grecia: da Sifnos a Creta

da , il

    Spiagge adatte ai bambini in Grecia

    Vi piacerebbe trascorrere le vacanze estive con tutta la famiglia, su un’isola? Lo sapevate che in Grecia ci sono moltissime spiagge adatte ai bambini? Creta, ad esempio, è un vero e proprio paese dei balocchi per i più piccoli, tantissime spiagge in cui possono avventurarsi in libertà alla scoperta della natura; Sifnsos, nelle Cicladi, proprio perché non è ancora stata assalita dal turismo di massa, è l’ideale per trascorrere una vacanza in famiglia, calati completamente della quotidianità tradizionale greca. Persino Mykonos, la patria della movida notturna, nasconde un’altra faccia della medaglia a misura di infante. Scoprite tutte le spiagge che fanno al caso vostro.

    Agios Ioannis beach on Mykonos

    MYKONOS

    Non ci siamo sbagliati: nonostante Mykonos sia conosciuta come la mecca del divertimento notturno, è anche meravigliosamente adatta alle vacanze delle famiglie con bambini. Maggio, giugno e settembre sono i mesi ideali in cui poter assaporare l’altro lato della medaglia di questa isola vivace. Le spiagge sono l’attrazione principale di Mykonos, tutte sono legate da un unico comun denominatore: la bellezza mozzafiato. Alcune però sono off limits per le famiglie, poiché diffondono musica ad alto volume per tutto il giorno, tuttavia ve ne sono molte altre capaci di soddisfare le vostre esigenze: Ornos e Plati Yalos sono in assoluto le più adatte alle famiglie. Sono attrezzate e si possono anche praticare sport acquatici. Molto tranquille sono invece Kalo Livadi e Aghios Ioannis, dotata di sabbia finissima e mare trasparente, e Aghios Stefanos, a nord di Mykonos. Infine c’è Aghios Sostis, difficile da raggiungere, eppure sempre stracolma di bambini!

    Corfù - Agios georgios

    CORFU’

    L’incantevole isola di Corfù è ricca di spiagge adatte anche ai più piccoli, la maggior parte infatti, è attrezzata con ogni genere di comfort e soprattutto è caratterizzata da un mare trasparente che degrada dolcemente in profondità. Noi vi consigliamo di non perdere: Avlaki, un’ampia spiaggia rivestita da ghiaia sottile e bagnata da un mare turchese; Glyfada, ricoperta da sabbia dorata; Agios Georgios, immersa in una riserva naturale in cui è possibile praticare birdwatching e kite surf, senza per questo dover rinunciare a taverne in cui gustare i sapori della cucina greca; e infine Paleokastritsa, famosa per il suo mare blu cobalto.

    Creta - Balos Beach

    CRETA

    Creta è una sorta di paese dei Balocchi per i bambini: qui possono essere lasciati liberi di correre e avventurarsi nella natura. Molte spiagge infatti, sono protette dal vento, hanno un mare calmo e sono attrezzate per ogni necessità. Di assoluta bellezza sono la laguna di Balos, un intreccio surreale di dune bianche, e la laguna di Elafonissi, celebre per la sua sabbia rosa, entrambe situate nella provincia di Hanià. Nella parte settentrionale, avete l’imbarazzo della scelta: Kalamaki e Capo Akrotiri, oppure Kalathas, Marathi e Loutraki. Sulla costa meridionale invece, nella provincia di Iraklio, optate per Keratokambos bay, una spiaggia di sabbia bianca, bagnata da un mare turchese.

    Rodhes

    RODI

    Rodi, chiamata anche Isola dei Cavalieri, è l’isola più grande dell’arcipelago del Dodecaneso. Tra le sue innumerevoli ricchezze storiche e nauralistiche, vanta anche un discreto numero di spiagge adatte alle vacanze della famiglie con bambini. A 50 km a sud di Rodi, si trova Kalathos, una spiaggia tranquilla, rivestita di calda sabbia dorata e attrezzata con lettini di bambù, ombrelloni in legno, bar, taverne e servizi igienici. Traganou invece, situata a soli 15 km da Rodi, è completamente ricoperta da piccoli ciottoli che degrano in un mare così trasparente da sembrare acqua dolce. Se cercate un luogo immerso nella natura verdeggiante, dirigetevi a Ladiko Antony Queen Beach. Pefki invece, è piuttosto turistica, con tanti bar, negozietti e c’è persino un piccolo parco giochi: sarà la preferita dei vostri piccoli. Infine visitate almeno una volta Tsambika, una baia sabbiosa, poco frequentata, ma pur sempre attrezzata con scuole di sport acquatici, bar, taverne e servizi.

    Sifnos - Cicladi

    SIFNOS – CICLADI

    Sifnos, fa parte dell’arcipelago delle Cicladi occidentali, a poche ore di traghetto dal Pireo. E’ un autentico angolo di paradiso, ancora poco conosciuto, in cui è possibile trascorrere vacanze rilassanti, con la famiglia al completo, calati completamente nella quotidianità tipicamente greca. Tra le caratteristiche abitazioni bianche, in ogni angolo, in fondo al panorama potrete sempre scorgere un mare blu cobalto. Sifnos, nonostante sia ancora poco frequentata dal turismo di massa, è stata inserita dall’autorevole rivista di viaggi National Geographic, tra le dieci isole più affascinanti del mondo. Il poco turismo, i ritmi morbidi, la cucina tradizionale di ottima qualità, le spiagge attrezzate, fanno di Sifnos un’isola perfetta anche per i bambini. E a proposito di spiagge, qui potete trovarne di ogni genere: sabbiose, rivestite di ghiaia, delimitate da scogli e con fondali meravigliosi. In particolare sono tre quelle che non dovete perdervi: Kamares, Platis Gialos e Vathy. La prima è perfetta per chi ha bimbi che vogliono imparare a nuotare.