Disneyland a Shanghai: firmato l’accordo per un nuovo parco

Disney apre un nuovo parco a Shanghai
Disney apre un nuovo parco a Shanghai

Disneyland sbarca a Shanghai: il gruppo del topo più famoso del mondo, ovvero Disneyland Resort, ha firmato un accordo col governo cinese per l’apertura di un nuovo parco a tema Disney nei pressi della metropoli cinese. L’apertura avverrà, presumibilmente, nei prossimi anni, in una data ancora da definire: quel che è certo, è che il gruppo vorrebbe inaugurare la new entry tra i suoi parchi a tema entro il 2015.

Ci sarà quindi un motivo in più per decidere di visitare Shanghai, la megalopoli cinese all’avanguardia che quest’anno ha ospitato un Expo 2010 da record.
Quella dei parchi di divertimento è una moda che sta spopolando in tutto il mondo, dove ogni giorno si aprono nuovi cantieri di costruzione o di rinnovo di parchi già esistenti, con l’aggiunta di nuove attrazioni: basti pensare che se la Disney sta presidiando Shanghai, a Tokyo hanno preferito aprire un parco dedicato a Hello Kitty, mentre a Maiorca, in Spagna, è in progetto addirittura la costruzione del primo parco a tema cristiano, con la riproduzione perfetta delle fattezze di Gerusalemme.
L’accordo firmato dal gruppo Disney prevede una prima parte dei lavori dedicati esclusivamente al parco vero e proprio, che sorgerà nel quartiere Pudong di Shanghai, e una seconda fase che vedrà la costruzione di resort, alberghi e strutture di accoglienza per i turisti. Si tratta di uno dei più grandi investimenti esteri in Cina, visto che la cifra in gioco è di 3,59 miliardi di dollari per un parco che sorgerà in un’area di 10 km2.
I progetti del gruppo Walt Disney non si fermano qui: l’attenzione della compagnia americana, infatti, è puntata anche su Dinseyland Paris. A settembre, infatti, la società ha firmato un accordo con il governo francese che prevede, entro il 2030, un cambiamento radicale e totale dell’attuale parco parigino, con il raddoppio della capacità dei due parchi, Disneyland Paris e Disney Studios, e il triplicarsi della ricettività alberghiera.

Impostazioni privacy