Dimenticati delle Canarie, puoi goderti il caldo anche in Italia: qui sembra estate

Altro che Canarie e Portogallo o altri posti simili, puoi goderti il caldo anche qui in Italia in località stupende e convenienti. Chi non ha mai sognato di andare a vivere all’estero, in uno di quei posti incantevoli nei quali c’è sempre caldo, godendosi tutto il relax possibile e senza preoccupazioni. Tutti almeno una volta nella vita abbiamo immaginato di trasferirci alle Canarie, in Portogallo o dove la vita costa meno, il clima è sempre favorevole e si può vivere come fossimo in vacanza tutto l’anno.

Siracusa
Siracusa – Viaggi.Nanopress.it

Lo abbiamo, sicuramente, immaginato e desiderato tutti, un luogo d”incanto dove magari poterci godere la nostra pensione e riscattare i sacrifici di una vita. Ebbene abbiamo sempre sbagliato. Questo non certo relativamente al desiderio di volerci trasferire in un luogo d’incanto, al caldo, dove il carovita sarebbe solo un lontano ricordo, ciò che abbiamo sbagliato è pensare che questo posto, questa meta tanto ambita fosse all’estero.

Isole paradisiache dove goderti il caldo, le abbiamo qui in Italia altro che estero

Vi sembrerà, forse, assurdo il posto ideale con un inverno mite ed una estate da sogno, con i costi della vita ridotti ed i servizi efficienti, non si trova all’estero, non è una delle tanto gettonate destinazioni, spesso dei pensionati, come il Portogallo, le Canarie o località simili. Il posto ideale dove ricevere tutto questo, senza nemmeno dover imparare la lingua o cambiare le proprie abitudini si trova in Italia.

Se ti sembra strano, tutto quanto detto, pensa al sud della nostra penisola. Il clima è mite durante tutto l’inverno non scende mai sotto temperature proibitive, il costo della vita è molto più basso e, soprattutto, ci sono dei luoghi davvero incantevoli capaci di avvolgerci con il loro calore e tutto il loro fascino. C’è una città, in particolare, in una isola meravigliosa quale la Sicilia.

Una città antica, una città Stato ai suoi tempi capace di tenere testa, per cultura e prosperità, alla Magna Grecia ed all’Impero Romano, una città siciliana che niente aveva da invidiare a Cartagine. Si tratta, ovviamente, di Siracusa la cui storia non ha bisogno certo di presentazioni. La città vecchia di Siracusa, del resto, è patrimonio culturale dell’umanità protetta dall’Unesco. 

rovine città vecchia Sirausa
Antico tempio nella città vecchia di Siracusa – Viaggi.Nanopress.it

Ricca di monumenti storici e culturali, come detto in precedenza risalenti fino all’epoca dell’Impero Romano e della Magna Grecia. Una ridente cittadina siciliana capace di accoglierci in qualsiasi momento della nostra vita, sia per una vacanza che, perché no, un trasferimento definitivo. Il clima, d’altronde, è di quelli mediterranei miti con temperature che in inverno non scendono mai sotto i cinque gradi, per quanto riguarda la minima, rendendo così piacevole la permanenza ed andando ad abbattere di molto i costi relativi al riscaldamento. 

Clima mite, ottima cucina e costo della vita basso

La cucina siciliana, come anche i suoi dolci e gelati, è famosa in tutto il mondo, apprezzatissima con piatti davvero da leccarsi i baffi. Il Sud Italia e, quindi, anche la Sicilia hanno un costo della vita molto più basso delle grandi città del nord pur avendo, spesso, dei confort maggiori e dove puoi sicuramente goderti il caldo.

Anche dal punto di vista immobiliare, la città di Siracusa, viene incontro alle esigenze di chi vorrebbe trasferirsi, questo a prescindere dall’età. Il prezzo medio al metro quadro di un appartamento qui è molto più basso che in altre regioni d’Italia. Questo, naturalmente, vale non solo per chi decide di acquistare casa ma anche per chi vorrebbe, semplicemente, stare in affitto.

Impostazioni privacy