Se sei stanco della solita Grecia vai qui, spendi poco e il mare è paradisiaco

Stanco della solita Grecia? Per quest’anno scegli questa destinazione alternativa: è economica, meno affollata, e le sue spiagge meravigliose sono bagnate da un mare da sogno.

Meta con mare paradisiaco
Meta con mare paradisiaco – viaggi.nanopress.it

Se quest’anno ti trovi in ritardo con le prenotazioni per le tue vacanze estive o se magari non hai ancora deciso dove trascorrere le ferie, allora forse potrebbe esserti utile sapere che tra le mete più gettonate per questa stagione si trova un’isola meravigliosa, dal mare da favola e dai prezzi decisamente low cost.

Quando si tratta di scegliere una destinazione per le vacanze estive, la Grecia è spesso la prima opzione in cima alla lista dei nostri desideri. Tuttavia, non tutti considerano che c’è un tesoro nascosto nel Mar Mediterraneo che merita sicuramente di essere visitato.

Una delle due lingue che qui si parlano è quella greca, ma per metà questo fazzoletto di terra in mezzo al mare dalla storia antichissima è di proprietà turca. Se questi indizi non ti sono sufficienti per capire di che posto si tratta, lasciati dire allora che parliamo di Cipro.

Stanco della solita Grecia? Vola a Cipro per le tue vacanze estive

Quest’isola affascinante e dai paesaggi unici non è molto spesso tenuta in considerazione quando arriva il momento di scegliere le mete estive da raggiungere. Eppure, questa terra ha davvero molto da offrire.

La storia di Cipro è ricca e complessa, e le sue radici sono piuttosto antiche. L’isola è stata crocevia di diverse civiltà nel corso dei secoli, ciascuna delle quali ha lasciato un’impronta indelebile nella sua cultura.

Stanco della solita Grecia
Stanco della solita Grecia? Vola a Cipro – viaggi.nanopress.it

Nell’antichità, Cipro fu un importante centro culturale e commerciale, grazie alla sua posizione strategica nel cuore del Mar Mediterraneo. Antiche popolazioni si sono susseguite nel dominio dell’isola, fino ad arrivare alle dominazioni bizantine, veneziane e ottomane.  Nel 1878 Cipro divenne poi un protettorato britannico, fino all’indipendenza ottenuta nel 1960.

Tuttavia, la storia moderna di questa terra è stata segnata da conflitti tra le comunità greche e turche che qui vivono. Nel 1974 un colpo di Stato organizzato da alcuni gruppi greco-ciprioti portò all’intervento militare della Turchia che occupò la parte settentrionale dell’isola.

Da allora, Cipro è divisa tra la Repubblica di Cipro, a maggioranza greco-cipriota, e la Repubblica Turca di Cipro del Nord, riconosciuta solo dalla Turchia.

Un’isola dal mare azzurro e dalle spiagge paradisiache

Situata nel cuore del Mediterraneo orientale, Cipro è un gioiello che offre la combinazione perfetta di storia, cultura e paesaggi naturali.

Le sue spiagge incontaminate corrono incontro ad acque particolarmente azzurre e cristalline, e sono dei veri e propri angoli di paradiso dove potersi rilassare, prendere il sole e godersi la pace di una giornata al mare in totale tranquillità.

Spiaggia di Afrodite
Spiaggia di Afrodite – viaggi.nanopress.it

Tra le più note troviamo:

  • Nissi Beach (Ayia Napa): questa è forse la spiaggia più celebre di Cipro. Le sue acque turchesi e poco profonde la rendono ideale soprattutto per i più giovani. Durante l’estate, Nissi Beach è anche nota per le sue feste sulla spiaggia e l’atmosfera vivace.
  • Fig Tree Bay (Protaras): situata vicino ad Ayia Napa, Fig Tree Bay è un’altra spiaggia iconica di Cipro. La sabbia dorata, le acque cristalline e il paesaggio circostante la rendono una meta ideale per rilassarsi e godersi il sole.
  • Konnos Bay (Protaras): questa baia appartata e tranquilla è circondata da pini marittimi e promontori. Le sue acque meravigliose la rendono un luogo ideale per lo snorkeling.
  • Coral Bay (Paphos): con le sue acque calme e poco profonde, Coral Bay è perfetto per le famiglie e per coloro che amano nuotare in acque tranquille. Il suo litorale sabbioso è lungo circo 500 metri ed è tra i più belli dell’isola.
  • Aphrodite’s Rock Beach (Paphos): questa spiaggia è situata vicino alla Roccia di Afrodite, uno dei luoghi leggendari legati al mito della dea dell’amore. Le acque cristalline e la vista panoramica la rendono un luogo suggestivo per rilassarsi e ammirare il paesaggio circostante.
  • Lara Beach (Penisola di Akamas): selvaggia e incontaminata, si trova nella regione della Penisola di Akamas. È famosa per essere un luogo di nidificazione delle tartarughe marine caretta-caretta, ed è un’ottima opzione per chi cerca una spiaggia meno affollata e più naturale.
  • Governor’s Beach (Larnaca): con le sue scogliere bianche, la sabbia dorata e le acque azzurre, Governor’s Beach è un luogo perfetto per una fuga tranquilla. È ideale per lo snorkeling e offre anche una bella vista sul mare.

Una destinazione bella come la Grecia, ma ancora più economica

A differenza di mete come la Grecia, di gran lunga più turistica e popolare, Cipro rappresenta invece una alternativa meno affollata, ma altrettanto affascinante e di certo più economica.

Basti pensare che, come riportato su alcune testate turistiche, qui sono sufficienti poco più di 7 euro per l’affitto di un ombrellone e due lettini in spiaggia.

Konnos Bay
Konnos Bay – viaggi.nanopress.it

Inoltre, mentre alcune destinazioni estive possono pesare in modo considerevole sul portafoglio, Cipro offre diverse opzioni low cost per i viaggiatori attenti al budget.

Gli alloggi, ad esempio, spaziano da hotel più costosi ad altri a prezzi accessibili, non disdegnando nemmeno i classici e comodi appartamenti in affitto, che permettono di risparmiare senza dover rinunciare al comfort.

Cipro e tutte le sue meraviglie, l’alternativa se sei stanco della solita Grecia

Tuttavia low cost non significa poco interessante. Oltre alle sue acque cristalline e alle spiagge incantevoli, infatti, Cipro custodisce una miriade di luoghi tutti da esplorare.

Dagli antichi siti archeologici alle suggestive città storiche, quest’isola saprà sempre stupire rendendo il viaggio ancora più memorabile. In particolare, sono 4 le tappe da non mancare durante una vacanza a Cipro.

Pafos

La città di Pafos, un sito del patrimonio mondiale dell’UNESCO, è un vero e proprio scrigno di storia e mitologia. Qui si possono visitare le Tombe dei Re, un complesso di sepolture scavate nella roccia, risalenti al periodo ellenico-romano.

Pafos
Pafos – viaggi.nanopress.it

Il Parco Archeologico di Pafos ospita affascinanti mosaici risalenti all’epoca romana che narrano storie mitologiche e scene di vita quotidiana.

Larnaca

Larnaca è una città costiera che combina l’atmosfera tradizionale con il vibrante spirito urbano. La famosa Moschea di Hala Sultan Tekke, un importante luogo di pellegrinaggio, e la Fortezza di Larnaca, che racconta la storia dell’isola attraverso le sue antiche mura, sono solo alcune delle cose da non perdere.

Il fiore all’occhiello è poi il pittoresco lungomare, dove ci si può immergere nell’atmosfera locale e gustare prelibatezze a base di pesce nei diversi ristoranti sul mare.

I Monti Troodos

Se si ama la natura e l’avventura, i Monti Troodos sono un must immancabile. Questo affascinante sistema montuoso è costellato da diversi sentieri escursionistici perfetti per praticare trekking o mountain bike alla scoperta non solo della natura più incontaminata, ma anche di tesori storici e architettonici che si possono incontrare lungo i percorsi.

Nicosia

Nicosia, la capitale di Cipro, è una città unica poiché è divisa tra la Repubblica di Cipro e la parte settentrionale controllata dalla Turchia. Esplorare il centro storico e ammirare le diverse influenze culturali che caratterizzano questa città è una vera esperienza.

Cipro e il Mito di Afrodite

Cipro è anche terra di miti e antiche storie. Uno dei miti più celebri è quello di Afrodite, la dea greca dell’amore, della bellezza e della fertilità. Secondo la leggenda, Afrodite sarebbe nata proprio dalle acque di Cipro, emergendo dalle onde spumeggianti che bagnano l’isola.

Mare di Cipro
Mare di Cipro – viaggi.nanopress.it

Il culto di Afrodite ebbe un’influenza importante sulla cultura dell’isola, e molti luoghi legati alla leggenda di Afrodite sono ancora visitati oggi. La Roccia di Afrodite, situata nei pressi della città di Pafos, è una di queste.

La storia e la mitologia, dunque, a Cipro si intrecciano in un modo unico, contribuendo a dare vita alla ricca tessitura di storia e cultura che caratterizza questa affascinante isola nel Mediterraneo.

Impostazioni privacy