Cipro, il periodo migliore per visitare l’isola dove l’estate non ha mai fine

Cipro è un’isola situata nel Mar Mediterraneo a sud della Turchia, a soli 70 chilometri dalle coste dell’Anatolia. Terza per grandezza dopo Sicilia e Sardegna, presenta un territorio prevalentemente montuoso, con una striscia pianeggiante all’interno e coste sabbiose. Vediamo ora qual ‘è periodo migliore per visitarla. 

quando andare a Cipro
Cipro – viaggi.nanopress.it

Il clima di Cipro può quindi essere diviso in tre zone geografiche, anche se la prevalenza è di tipo mediterraneo subtropicale.

Sulla costa il clima è decisamente mediterraneo, con inverni miti e relativamente piovosi e lunghe estati calde mitigate dalle brezze marine.

All’interno, dove sorge la capitale Nicosia, l’estate si presenta molto calda e afosa, con massime fino a 37°C e ondate di caldo africano che portano il temometro a superare i 40°C: per questo Cipro è considerata l’isola più calda del Mediterraneo. In inverno invece le temperature medie si attestano attorno ai 10°C.

Sui rilievi montuosi il clima è più freddo, con precipitazioni più abbondanti, che in inverno possono diventare anche nevose, e nelle ore notturne scendere sotto lo zero dando luogo a gelate.

Le precipitazioni si concentrano nei mesi invernali, mentre il periodo da giugno a settembre risulta decisamente siccitoso.

Qual è il periodo migliore per visitare Cipro

Indicare un periodo ideale per la visita a Cipro dipende da quali attività si vogliono svolgere. I mesi che maggiormente si prestano alla visita artistico-culturale dell’isola e delle sue ricchezze archeologiche e storiche (monasteri bizantini, resti greco-romani) sono quelli centrali della primavera e dell’autunno, le cosiddette “mezze stagioni”, quando le temperature rimangono attorno ai 20°/25°C e diventano solo leggermente più fresche la sera.

cipro quando andare
Cipro – viaggi.nanopress.it

Se si soggiorna a Cipro per godere del suo mare e delle sue spiagge, la stagione balneare va da maggio e ottobre, anche se nel periodo iniziale il mare può risultare ancora piuttosto fresco.

Visitare Cipro in primavera

Nel mese di marzo possono verificarsi ancora delle precipitazioni, che poi tenderanno a scomparire per lasciare posto ad un aprile generalmente tiepido e ventoso. Sulle montagne le temperature potrebbero scendere ancora nelle ore notturne, ma all’inizio di maggio l’isola gode già di un clima decisamente estivo, con una temperatura delle acque del Mediterraneo attorno ai 20°C.

Rispetto al periodo settembre-ottobre, la primavera offre più ore di sole e un paesaggio naturalistico verde e rigoglioso, anche se le scarse precipitazioni medie rendono il suolo arido e sabbioso. 

cipro periodo migliore
Cipro – viaggi.nanopress.it

La vegetazione è quindi costituita prevalentemente da macchia mediterranea, con arbusti bassi adatti a condizioni estreme.

Estate

Cipro in estate è il luogo ideale per i bagni in mare. La temperatura dell’acqua è ottima già dal mese di maggio, e in luglio e agosto un bagno nel mare di un intenso color turchese può offrire refrigerio aiutando a sopportare il caldo afoso che caratterizza l’isola nel periodo estivo.

Sulle zone costiere, il caldo è mitigato dalla costante presenza di venti, che rendono la costa occidentale talvolta più fresca di quella orientale. Le temperature sono tuttavia elevate, fino a 35°C e oltre.

Non si può dire lo stesso della zona di Nicosia e dintorni, chiusa tra due catene montuose che impediscono l’arrivo delle brezze marine, mantenendo alte le temperatura e il tasso di umidità.

Autunno

Sull’isola di Cipro l’autunno arriva lentamente, accompagnato da un graduale abbassarsi delle temperature, che a settembre e ottobre possono essere ancora elevate consentendo il prolungarsi della stagione balneare sulle coste.

periodo migliore cipro
Cipro – viaggi.nanopress.it

A novembre le temperature notturne nella capitale cominciano ad aggirarsi sui 10°C e sui monti possono scendere ulteriormente.

Inverno

Le condizioni meteo non impediscono mai la visita e il soggiorno sull’isola di Cipro, nemmeno durante l’inverno, che pur essendo più freddo e piovoso delle altre stagioni, presenta comunque un clima temperato, con il termometro sempre sopra gli 8°C sulle coste e nella zona centrale.

Sulle montagne invece nevica regolarmente, in particolare sul Monte Olimpo, che raggiunge l’altezza di 1952 metri.

Impostazioni privacy