Il quartiere più pericoloso d’Italia è lui, perché e qual è la zona più a rischio

Esiste un quartiere in Italia che è considerato il più pericoloso di tutti. Ecco come mai ha questo primato.

quartiere librino a Catania
Il quartiere più pericoloso d’Italia – viaggi.nanopress.it

L’Italia è uno dei Paesi più belli al mondo, ricco di opere d’arte e monumenti che si possono incontrare passeggiando in città. E inoltre ha anche dei bellissimi paesaggi da poter offrire ai visitatori.

Molte volte, però, specialmente all’estero, gli italiani vengono descritti come dei mangioni di pasta, dei chiacchieroni e dei grandi gesticolatori e anche come dei criminali, per via del comportamento di alcuni cittadini.

Italia: ecco il quartiere più pericoloso di tutta la Penisola

In tutte le città c’è la criminalità, sebbene in alcune zone sono più diffuse rispetto ad altre e se nel Settentrione è meno evidente, al Sud, invece questa è più in vista, per via anche di problemi legati all’immigrazione.

Sono tanti, infatti, i criminali stranieri che si uniscono alle bande italiane e lo fanno per riuscire a integrarsi maggiormente col territorio. E per avere un modo facile di procacciarsi denaro.

Negli ultimi anni, abbiamo assistito a come queste bande nascono e come la criminalità viene punita in Italia, grazie a serie tv come Rosy Abate, Gomorra e non per ultima Mare Fuori.

Italia: ecco il quartiere più pericoloso di tutti
Napoli – viaggi.nanopress.it

Purtroppo, però, ci sono città che vengono considerate pericolose mentre lo sono di meno rispetto ad altre più in voga. Prendiamo ad esempio Napoli, che per tanti anni è stata definita come una città pericolosa.

Con gli anni, questa bellissima città del Sud, ha avuto modo di dimostrare come i pregiudizi superano di gran lungo la realtà. E adesso Napoli è una delle città d’Italia più visitate e più apprezzate del mondo.

Diversamente, secondo un’ultima rilevazione è proprio Milano la città dove si verificano più furti. E molti di questi vengono fatti da parte di piccole bande nei confronti dei visitatori vicino ai tornelli della metro.

Il primato

Di questo fenomeno si è occupato anche Striscia la Notizia, grazie a dei servizi a carico di Valerio Staffelli. Ma nonostante le numerose segnalazioni, sembra non essere stato trovato ancora un modo per evitare che questi avvengano.

La Pubblica Sicurezza del Ministero dell’interno, nel 2020, ha stilato una classifica dove valutando l’indice di criminalità in ogni città d’Italia, ha designato il quartiere italiano più pericoloso di tutti.

Nella classifica troviamo il Serpentone di Corviale a Roma, il Quartiere Zen di Torino, il Quartiere Begato di Genova e al terzo posto troviamo il Quartiere Forcella di Napoli mentre al secondo il Quartiere Quarto Oggiaro di Milano.

Italia: ecco il quartiere più pericoloso di tutti
Quartiere Librino a Catania – viaggi.nanopress.it

Al primo posto, tra i quartieri più pericolosi d’Italia c’è il Quartiere Librino, situato nella periferia di Catania. Considerato il più malfamato della Penisola per via del traffico di armi e di droga presente da molti anni.

Concepito come un luogo di cultura, il Quartiere Librino, è stato abbandonato e l’innovazione non è mai arrivata. Ma, al contrario, gli omicidi sembrano essere all’ordine del giorno.

A causa della mancanza di attrezzature e servizi adatti, gli abitanti si ritrovano a vivere nel disagio più totale causando problemi fisici e sociali nonostante sia abitato da circa 60.000 persone.

Impostazioni privacy