Costa Fascinosa: dati tecnici e itinerario della nuova ammiraglia [VIDEO]

[galleria id=”7371″]

Costa Fascinosa è la nuova ammiraglia che entrerà a far partre della flotta di Costa Crociere sabato 5 maggio, quando verrà ufficialmente consegnata alla compagnia crocieristica italiana da Fincantieri, che si è occupata della sua costruzione.
Dovremo quindi aspettare qualche giorno prima di avere immagini degli interni, delle cabine e qualche informazione in più sui servizi all’interno della nave: al momento sappiamo che la Fascinosa è la sorella gemella di Costa Favolosa, inaugurata a luglio 2011 e varata dalla madrina Margareth Madè, protagonista del film ‘Baaria’.
Vediamo insieme il video del varo, la scheda tecnica e l’itinerario che seguirà il nuovo fiore all’occhiello della marineria italiana: se è vero che l’84% degli italiani considera sicure le crociere, c’è da sperare che la consegna di Costa Fascinosa sia di buon uspicio per tutto il comparto crocieristico.

Partiamo dalla scheda tecnica di Costa Fascinosa, gigante del mare e astro nascente della flotta di Costa Crociere, il cui arredamento interno è ispirato ai grandi film della storia (infatti a bordo dovrebbe esserci anche un cinema 4D):
 

  • Lunghezza: 290 metri
  • Larghezza: 35,5 metri
  • Capacità ospiti: 3.780
  • Componenti equipaggio: 1.300
  • Cabine totali: 1.506 (6 in più rispetto alla navi di classe Concordia)
  • Stazza: 114.500 tonnellate
  • Ponti: 17, di cui 13 per gli ospiti
  • Velocità massima: 23 nodi
  • Bandiera: italiana

Questi sono i numeri e i dati (510 milioni di euro di investimento complessivo per la costruzione della Fascinosa) con cui il Gruppo punta a far dimenticare le tristi immagini relative al naufragio di Costa Concordia, avvenuto lo scorso 13 gennaio: Costa Fascinosa sarà la nave più glam della flotta e avrà l’arduo compito di mostrare la tenacia e la voglia di investire (soprattutto in Italia) di Costa Crociere.
L’itinerario di Costa Fascinosa, almeno per l’estate 2012, sarà nel Mediterraneo orientale, mantenendo come porti di partenza Venezia al nord e Bari al sud: per la crociera di una settimana ‘Isole greche’ sono previsti scali (dopo l’imbarco a Venezia o a Bari) a Katakolon/Olimpia (in Grecia), Santorini (Grecia), Rodi (Grecia) e Dubrovnik (Croazia).
La grande crociera inaugurale, invece, seguirà questo itinerario: partenza sempre da Venezia o Bari, quindi Corfù (Grecia), Haifa (Israele), Smirne (Turchia) e Dubrovnik (Croazia). In autunno Costa Fascinosa si sposterà nel Mediterraneo del sud, con crociere di 4 giorni a zonzo tra Bari, Corfù, malta e Napoli e crociere di 6 giorni che seguiranno il medesimo itinerario ma partendo da Venezia e arrivano a Savona.
Dal 1 dicembre 2012, invece, Costa Fascinosa si sposta nel Mediterraneo occidentale e naviga verso la Spagna: l’itinerario previsto, con partenza da Savona, prevede scali a barcellona (Spagna) e Ajaccio (Corsica).

Impostazioni privacy