Costa d’Avorio: dove si trova, cosa fare, moneta ufficiale e lingua

Se state cercando un mélange incredibile di selvaggia natura e cultura contemporanea, dovete visitare la Costa d’Avorio, una terra ricca di magie tutte da scoprire.

Tramonto in Costa dAvorio
Tramonto in Costa d’Avorio – viaggi.nanopress.it

Dalle deserte spiagge che si alternano a scenografiche lagune fino ad arrivare alle estese foreste pluviali, la Costa d’Avorio è un caleidoscopico mix emozionale che passa dagli ancestrali riti propri dell’Africa occidentale alle meravigliose moderne architetture di metropoli più che all’avanguardia.

Le foreste millenarie e le savane, incorniciano tutto questo evidenziando le tante anime che caratterizzano questo Paese.

Costa d’Avorio, dove si trova, qual è il clima e come si caratterizza il paesaggio

La Repubblica della Costa d’Avorio è uno Stato sovrano dell’Africa occidentale che confina a sud con il golfo di Guinea, ad est con il Ghana, a nord con il Burkina Faso e con il Mali, ad ovest con Guinea e Liberia.

Il Paese presenta la costa occidentale costituita da promontori rocciosi e baie caratterizzate dalla presenza di scogli; la parte orientale, invece, presenta profonde ed estese lagune di cui la maggior parte, risultano essere inaccessibili al mare. Perché ostacolate da arcipelaghi sabbiosi che formano una barriera tra queste ed il mare aperto.

Costa d'Avorio
Costa d’Avorio – viaggi.nanopress.it

L’interno, invece, è caratterizzato da rigogliose foreste pluviali che digradano verso la parte settentrionale del Paese e che vengono sostituite dal tipo di vegetazione che caratterizza le savane.

Pochi i rilievi montuosi che sono concentrati nella parte occidentale della Costa d’Avorio rappresentata dai territori di Odinné e di Man come i monti Nimba che arrivano a toccare i 1750 metri d’altitudine.

Luoghi d’interesse

Se state programmando un viaggio magico in Costa d’Avorio all’insegna dell’avventura non potete che prendere in considerazione questi meravigliosi luoghi, tra cattedrali, metropoli, e parchi.

Grand-Bassam

Il Grand-Bassam – Patrimonio mondiale UNESCO – è un mix tra eleganti palazzi in stile parigino ed edifici in stile coloniale costruiti quando la città fu capitale della Costa d’Avorio francese.

Costa d'Avorio
Costa d’Avorio – viaggi.nanopress.it

I turisti possono visitare la grande Cattedrale del Sacro Cuore e l’affascinante Museo del Costume. Il Grand-Bassam è dove oggi si svolge la movida cittadina e le spiagge, sia nel versante est che in quello ad ovest, sono dense di strutture alberghiere e locali per turisti.

Abidjan

Gli oltre quattro milioni di residenti di questa metropoli, la seconda in ordine di importanza dell’Africa occidentale e anche se non è ufficialmente la capitale del Paese, è sicuramente la città più stimolante da visitare per avere un’idea della Costa d’Avorio.

abidjan
Abidjan – viaggi.nanopress.it

Da non perdere il caos presente nel quartiere Plateau centrale, la visita al Museo Nazionale, la visione delle guglie della Cattedrale di St. Paul e di assaggiare lo street food caratterizzato dal curry di cassava.

Taï National Park

Esteso oltre 3.000 km quadrati, questo parco è una delle aree protette più significative di quanto resta delle ancestrali foreste pluviali della Guinea superiore che un tempo dominavano tutto il territorio occidentale del continente, dal Senegal al Gabon.

Costa d'Avorio
Costa d’Avorio – viaggi.nanopress.it

Il Taï National Park è un incredibile puzzle composto da umidi boschi, valli fluviali, savane e montagne solitarie che formano un selvaggio territorio. Dov’è presente una incredibile fauna comprendente l’ippopotamo pigmeo in via di estinzione, duikers, scimpanzé e scimmie colobo verde.

Jacqueville

Questa minuscola cittadina si trova sul mare della Laguna Ebrié caratterizzata da spiagge color avorio, dove le tante piante di ananas arrivano a lambire l’Oceano Atlantico. Molto scenografici sono gli antichi portici parigini e le diverse costruzioni in stile coloniale che si alternano con le palme presenti.

Yamoussoukro

La capitale è piena di estesi spazi aperti e viali di largo respiro dove sono ubicati sia vari edifici governativi che moderne strutture ricettive che costellano quella che potrebbe passare con una città deserta divenuta centro di potere solo alla fine degli anni ‘80 per volere dell’allora presidente nato in questa città.

Vale la pena di visitare l’imponente Basilica di Nostra Signora della Pace, la più grande chiesa cristiana del mondo, caratterizzata da tante cupole e colonne che vogliono riflettere la grandezza di Roma.

Comoe National Park

Questo territorio rappresenta una eccezionale attrattiva per gli ecoturisti che visitano la Costa d’Avorio.

Costa d'Avorio
Costa d’Avorio – viaggi.nanopress.it

Il parco è costituito da foreste, savane, alte rocce e da tortuosi meandri del fiume Comoé. E i visitatori possono ammirare molti animali nel loro habitat naturale.

Da visitare, tempo permettendo, Mount Nimba Strict Nature Reserve, Sassandra e il Marahoué National Park.

Quale moneta ha, quanti euro vale e che lingua si parla

La moneta ufficiale è il Franco CFA BCEAO che ha un valore all’incirca di 0.0015 Euro. La lingua ufficiale è il francese. Ma sono presenti alcune lingue locali come il baulé, l’agni e lo djoula abitualmente parlate da circa un terzo della popolazione.

Impostazioni privacy