Cosa vedere a Lucca: tutti i luoghi da esplorare

Lucca è una città molto bella, una meta affascinante e straordinaria da visitare, in grado di mettere d’accordo chiunque, a Lucca, Infatti, c’è ne per tutti i gusti. La città dalle 100 chiese ma anche la città dei festival e della musica. Arte, cultura e gran cucina per chi decide di recarsi in visita o in vacanza in questa magnifica cittadina toscana.

Cattedrale Di San Martino
La Cattedrale Di San Martino A Lucca, Italia – Viaggi.Nanopress.it

Lucca non è certo una città da toccata e fuga, non si può pensare, neanche lontanamente, di esaurire in un giorno tutto quanto di bello c’è da vedere e visitare in città. Qui poi durante l’anno vengono ospitati dei festival tra i più significativi ed importanti d’Europa.

Perché e cosa vedere a Lucca

La città, infatti, oltre ad una storia antica è anche e, forse, soprattutto, un centro culturale vivace e ricco di eventi importanti. Sono tantissimi i monumenti di Lucca una delle città, sicuramente, più importanti del Medioevo italiano, le sue chiese, la sua cinta muraria cinquecentesca, torri e musei da visitare. Lucca, però, è anche, come detto, un centro culturale capace di attrarre appassionati da tutto il mondo.

E’ a Lucca che si svolge, infatti, il festival del fumetto tra i più famosi al mondo. Parliamo del Lucca Comics & Games, un festival immenso dedicato alla cultura pop superato, forse, solo da quelli organizzati in Giappone. La musica detiene un ruolo, altresì, importante per la città, anche qui il Lucca Summer Festival è tra i più importanti d’Italia e d’Europa. Un festival musicale in grado di attrarre, ogni anno, ospiti internazionali della musica rock e pop.

In città, poi, sono tantissimi i luoghi da esplorare e visitare. Visitarla in un giorno è impossibile, però, l’assaggio di un giorno potrà, però, farvi certamente venire quell’appetito e quella voglia di ritornare per non perdere nulla delle incantevoli attrazioni che può offrire. Le mura cinquecentesche, perfettamente conservate, intatte, uniche ad essere completamente percorribili.

Lucca
Vista panoramica di Lucca – Viaggi.Nanopress.it

Quattro chilometri di passeggiata, panorami stupendi e scorci meravigliosi all’ombra di alberi secolari, aree attrezzate a pic-nic o con area giochi per bambini, rendono questa visita davvero memorabile. La città ha davvero tanto da raccontare è possibile recarsi all’Orto Botanico, o perché no, per gli amanti dell’arte e della pittura, fare visita alla Pinacoteca. Ospitata nel seicentesco Palazzo Mansi, infatti, la Pinacoteca Nazionale, custodisce opere importanti di artisti italiani.

Città dai mille volti

La città della Toscana, insomma, è in grado di custodire memoria e storia antica capace, al tempo stesso, di mescolarsi e rinnovarsi con eventi e attività giovani ed entusiasmanti. Qui temi di attualità come l’attenzione per il pianeta, per l’ambiente, il clima e l’alimentazione, trovano uno spazio enorme. Ad ottobre, si tiene il festival Pianeta terra, intellettuali e filosofi tra i più importanti del mondo si radunano per confrontarsi.

Una città veramente dai mille volti, una vacanza a Lucca sarebbe in grado di mettere d’accordo chiunque. La città, poi, è particolarmente propensa all’utilizzo della bicicletta, si trovano anche parecchi punti di noleggio. L’ideale, dunque, per chi vuole godere di una vacanza tra natura e cultura durante la visita a uno dei tanti festival.

Impostazioni privacy