Cosa e dove andare a mangiare nella bellissima Mykonos

Mykonos, un’isola greca piena di magia, ricca di natura, leggende, storia ed anche di tradizioni culinarie.

Mykonos
Mykonos-viaggi.nanopress.it

Mykonos è un’isola greca dell’arcipelago delle Cicladi. La sua superficie è di 96 chilometri quadrati, e l’omonima città, nota anche come Chora, è la più densamente popolata. E’un luogo molto frequentato dai turisti.

Scelto per i suoi magnifici litorali a ridosso di colline scure costellate dalle tipiche abitazioni bianche. Oltre al mare turchese ed alle spiagge  dorate, l’isola offre molte opportunità di divertimento e relax.

Non mancano i locali, alcuni sono molto più lussuosi, mentre altri sono più semplici ed economici, come la Taverna Kiki. Si trova sulla spiaggia di Agios Sostis ed ha una magnifica terrazza dalla quale ammirare il panorama.

E’ uno dei pochi posti che offre scorci paesaggistici molto belli e che propone piatti ispirati alla tradizione della Grecia. La specialità della taverna è la grigliata. Il Panormos Beach Bar invece, si presta per una serata speciale.

Cenare fronte mare

E’ possibile riservare un tavolo proprio di fronte alla spiaggia, ed assaggiare le prelibatezze tipiche della zona, tutte buonissime. Per una cena più romantica, invece, meglio scegliere l’En Plo Cafe & Restaurant di fronte al mare.

Una meravigliosa location che si trova a Porto Vecchio per trascorrere una serata indimenticabile e davvero magica. Il menù offre sempre i piatti tipici mediterranei a prezzi contenuti.

Per chi ama l’atmosfera calda ed avvolgente della luce delle  candele, non si può non andare al Kounelas Fish Tavern, Le lanterne sui tavoli rendono tutto più affascinante mentre si gustano pietanze prelibate a buon prezzo.

L’isola è molto piccola, per cui è possibile attraversarla a piedi. Lungo la strada si trovano molti ristoranti in cui assaggiare i salumi ed i piatti greci come il Moussaka, ossia un misto di patate, melanzane fritte e ragù di carne.

Dolce greco
Dolce greco-viaggi.nanopress.it

Sempre presente anche il Kopanisti Mykonou, un formaggio di capra salato ed aromatizzato prodotto in Grecia da più di 300 anni, soprattutto a Mykonos. Ottenuto dopo parecchie fermentazioni, ha un sapore molto intenso.

In genere viene messo nelle insalate, servito con il tipico liquore o con del vino. E’ anche un prodotto che gode della designazione d’origine, PDO. Ottime anche le salsicce locali cotte con diverse spezie e servite a fettine sottili.

Piatti tipici

E poi ancora la feta, un formaggio conosciuto e diffuso anche in in Italia, il gyros, un piatto economico e gustoso, la horiatiki ossia un’insalata di verdure di stagione, olive e feta  ed il pastitsio la pasta al forno.

Il dolce tipico invece è l’amygdalota, realizzato con la soumada, una  bevanda analcolica di mandorle. A fine pasto non manca l’Ouzo, un distillato a base di mosto d’uva, dall’alta gradazione alcolica.

Impostazioni privacy