Contanti in aereo, mai superare questa soglia: 300€ di multa ai controlli

Contanti in aereo: ecco qual è il limite massimo che non dovrete mai superare. In caso contrario vi becchereste delle sanzioni salatissime.

Contanti in aereo
Contanti in aereo – Viaggi.Nanopress.it

Il grande giorno è arrivato. Avete prenotato in anticipo e al miglior prezzo possibile il vostro biglietto aereo per la vostra destinazione dei sogni, avete scelto con cura il vostro alloggio e preparato con scrupolosità le valigie. Avete anche prestato molta attenzione alle dimensioni del bagaglio a mano e a tutto ciò che si può mettere dentro o meno.

A questo punto resta solo una cosa da capire: nel caso in cui doveste avere la necessità di portare con voi, oltre a prepagate o carte di credito/debito, anche contanti, quanti se ne possono portare a bordo?

Contanti in aereo: il limite da non superare

Sembrerà strano, ma anche per quanto riguarda soldi e beni di valore ci sono delle regole da rispettare se non ci si vuole imbattere in spiacevoli sorprese e sanzioni piuttosto salate. Se state per decollare e avete deciso di portare del denaro contante con voi, ci sono delle cose che dovete necessariamente sapere.

Contanti in aereo
Contanti in aereo – viaggi.nanopress.it

Che stiate volando in Unione Europea o in Paesi al di fuori di essa, ci sono delle norme da tenere a mente e valide per tutti.

Qualunque sia la compagnia con la quale avete prenotato il vostro biglietto aereo, il limite massimo di contanti che si possono portare a bordo è di 10 mila euro. Questa cifra, di certo non bassissima, include anche il valore di eventuali altri beni importanti come per esempio gioielli d’oro, pietre preziose e diamanti o ancora orologi lussuosi.

I motivi di tali limitazioni hanno tutti a che vedere con i fenomeni purtroppo diffusi della criminalità e del riciclaggio di soldi.

Cosa fare in caso si superi il limite

E se per caso si supera il limite previsto? In questo caso sarà necessario possedere una dichiarazione da mostrare obbligatoriamente alla dogana del Paese di partenza e anche a quella che si incontrerà non appena giunti al Paese di destinazione.

Questo documento può essere richiesto all’Agenzia Dogane Monopoli e dovrà contenere tutti i dati relativi alla persona in questione, l’intero percorso che quest’ultima farà durante il viaggio e l’utilizzo che verrà fatto di una così grossa somma. Potrete anche inviare il modulo in modo telematico, a patto che vi ricordiate di portarne con voi una copia.

Contanti in aereo
Contanti in aereo – viaggi.nanopress.it

Multa salata per chi supera il limite previsto

Mai e poi mai cercare di infrangere queste norme o prenderle con superficialità. Nel caso in cui doveste portare con voi più di 10 mila euro tra contanti, monete e altri beni di valore, sappiate che ciò che vi spetta sono pesanti sanzioni. Per la violazione di questa legge, sono infatti previsti:

  • il sequestro fino al 40% dei beni che superano il limite previsto
  • una sanzione a partire da 300 euro
  • una denuncia per riciclaggio, nei casi più gravi

Nel caso di sequestro, potrete riavere indietro la somma in questione solo se pagherete subito il 5% della cifra che supera i 10 mila euro. Questo però solamente nel caso in cui voi non abbiate superato il limite di 250 mila euro e non abbiate commesso un reato simile nei dodici mesi precedenti.

Potrete in ogni caso pagare la multa entro 10 giorni per ottenere delle riduzioni, oppure entro 5 anni senza usufruire di questo piccolo “sconto”.

Impostazioni privacy