Scoperta archeologica, alla luce un tesoro di 2300 anni fa: rimarrà nella storia

Scoperta archeologica a Roma: torna in superficie un tratto della strada più antica di sempre.

Scoperta archeologica
Scoperta archeologica – viaggi.nanopress.it

Tutti conosciamo la Via Appia come la strada più importante dell’Italia antica e come l’opera ingegneristica più magistrale dell’epoca romana. Alla regina viarum, però, si affianca un altro antico percorso la cui costruzione ha persino preceduto quella della regina delle vie. Si tratta della via Latina, una strada che qualche giorno fa è stata riportata alla luce dagli archeologi a Roma.

Scoperta archeologica: torna alla luce qualcosa di incredibile

All’interno del Parco Archeologico dell’Appia Antica, precisamente in via di Campo Barbarico nella zona sud di Roma, gli archeologi hanno ritrovato qualcosa di davvero incredibile.

Gli esperti hanno lavorato per circa tre settimane, durante le quali sono venuti alla luce più di cinque metri dell’antica via Latina. Si tratta di una strada di circa 2300 anni fa di cui fino a oggi non vi era nessuna traccia. L’archeologo a capo della campagna di scavo all’interno del complesso monumentale del Mausolei di Campo Barbarico è Stefano Roascio il quale non nasconde il suo grande entusiasmo.

Il team di esperti è rimasto senza parole al seguito della straordinaria scoperta. La via Latina, infatti, sembrerebbe essere stata ritrovata in un’area nella quale nessuno avrebbe mai pensato. Fino adesso si era creduto che l’antica strada fosse coperta da via di Campo Barbarico e non si trovasse verso l’asse degli Acquedotti come è stato scoperto. I segni dei carri, inoltre, confermano l’originalità della strada millenaria, rimasta tale e quale a come era allora. Del basolato originale fanno parte anche un rattoppo di lesena classica utilizzato per riempire una buca, e circa due metri di marciapiede acciottolato.

La scoperta ha anche permesso di fare ancora più chiarezza sul Mausoleo di Campo Barbarico, un edificio funerario su due piani caratterizzato da loculi e nicchie. Gli scavi e gli studi all’interno dell’edifico hanno permesso agli archeologi di stabilire la data approssimativa della sua costruzione che sembrerebbe risalire all’epoca Adrianea.

Scoperta archeologica
Scoperta archeologica – viaggi.nanopress.it

La via Latina, la strada più antica del mondo

La via Latina è una delle strade più antiche in assoluto, ancora più antica della più nota via Appia. Il percorso originario veniva utilizzato già in età preistorica e persino gli Etruschi lo avrebbero attraversato per colonizzare la Campania.

A differenza delle altre strade romane, non porta il nome del costruttore: è proprio questo particolare ha confermare la sua antichità. Sull’origine del nome ci sono attualmente due ipotesi. Secondo la prima, questo sarebbe da collegare alla fine della guerra latina del 338 a.C. Al seguito di questo evento ebbe inizio la colonizzazione romana proprio lungo la strada. Secondo la seconda ipotesi invece il nome deriverebbe dalla presenza del principale luogo di culto dei latini in onore di Giove Laziale.

La strada aveva inizio da Porta Capena, proprio come la Via Appia (costruita circa 22 anni dopo) dalla quale si separava presso Porta Latina, e proseguiva fino a Casilinum, l’attuale Capua.

Fino a prima della scoperta recente, alcuni tratti del manto originale erano visibili solo presso le Tombe della via Latina e nel Parco degli Acquedotti.

Impostazioni privacy