“Comparso durante gli scavi….”, ritrovamento importante per il patrimonio italiano

Gli scavi hanno portato alla luce un’importante scoperta che potrebbe arricchire il patrimonio artistico italiano. Scopri di seguito di cosa si tratta. 

Scoperto Villaggio Nuragico
Scavi Villaggio Nuragico credits Vistanet – viaggi.nanopress.it

 

Nel corso dei lavori di scavi su un tratto di strada, in Sardegna è stata fatta una scoperta che potrebbe rivelarsi molto importante.

Scavi: cosa è stato scoperto

A Villaurbana, in Sardegna sono in corso degli scavi al fine di ampliare la Florissa, una strada che funge da collegamento tra la provinciale 68 ed il centro del paese. Un’arteria che potrebbe diventare ancora più importante per collegare la zona ad Oristano. Nel corso di questi lavori di adeguamento della strada, è stata fatta una scoperta che potrebbe essere molto importante dal punto di vista archeologico.

Gli scavi si trovano non lontano dal Nuraghe soprannominato Bau Mendula. La scoperta testimonia un possibile insediamento antico che circondava proprio il nuraghe. La dove sorge il Bau Mendula, c’è una strada unica che attraversa le campagne e che segna il confine con Usellus e Mogorella. Quella che oggi appare come una stradina isolata è la testimonianza di vite passate fatte di commerci e transiti importanti per tutta la Sardegna.

Grazie alla Supervisione della Soprintendenza di Cagliari si stanno facendo i dovuti accertamenti per verificare la natura del ritrovamento e ricrearne la storia. Nella zona, la presenza dell’uomo risale all’epoca dei Nuraghi e che poi ha continuato con i romani.

Scavi
Scavi Credits Vistanet – viaggi.nanopress.it

Una scoperta importante

Paolo Pireddu, il sindaco di Villaurbana, ha affermato che per gli scavi rappresentano una scoperta di grande importanza. La scoperta arriva in un momento in cui il Comune sta già investendo nella zona archeologica di Bau Mendula, mettendo in sicurezza e valorizzando la zona che, a detta del sindaco, può avere un grande potenziale, soprattutto dal punto di vista turistico.

Il Primo Cittadino ha affermato anche di sentirsi parecchio orgoglioso di ciò che è emerso dagli scavi e ha continuato dicendo:

“Un sito la cui rilevanza ritengo essere fondamentale per tutto il territorio che, giustamente valorizzato, può fungere da attrattore turistico per tutta la zona, e non solo Villaurbana”.

I prossimi mesi saranno importanti per finalizzare gli scavi. Infatti, è stata assoldata una squadra che se ne occuperà a tempo pieno. Notevoli saranno le risorse stanziate per finalizzare lo scavo quanto prima. Del resto Villaurbana ed il suo territorio sono ricche di storia e tradizione e offrono un’importante testimonianza di antiche civiltà.

Impostazioni privacy