Ciminiere dei Pink Floyd: la Battersea Power Station di Londra va all’asta

Ciminiere Pink Floyd
Ciminiere Pink Floyd

La Battersea Power Station, la centrale elettrica con le celebri ciminiere dei Pink Floyd ritratte sulla copertina dell’album ‘Animals’ nel 1977, con un maiale gonfiabile gigante che volava tra i comignoli, andrà all’asta e rischia di essere abbattuta: se siete fan sfegatati dei Pink Floyd probabilmente la notizia potrebbe essere uno shock, quindi leggete con cautela. Si tratta di un pezzo di Londra, sulle sponde del Tamigi, che scivola via: al suo posto, come nelle peggiori tradizioni, verrà eretto un condominio con 1.200 appartamenti di lusso del valore di 470 milioni di sterline (ovvero 600 milioni di euro).
Certo occorre dire che la centrale elettrica tanto cara ai Pink Floyd, pur essendo l’edificio di mattoni più grande d’Europa, è inattiva da anni, per la precisione dal 1983.

Da qui la decisione di metterla all’asta entro la fine del prossimo mese: anche perchè il governo non ha soldi a sufficienza per restaurarla e convertirla ad altro e lasciarla così, inutilizzata e triste nel cuore di Londra, non ha molto senso. I progetti riguardanti la centrale elettrica Battersea Power sono stati molti e diversi: si era pensato di renderlo una struttura stabile per gli spettacoli del Cirque du Soleil, di trasformarlo in centro commerciale o addirittura in stadio.
C’è però da dire che la Battersea Station rientra nell’elenco dei monumenti nazionali redatto dall’English Heritage (che recentemente ha incluso anche Abbey Road a Londra di beatlesiana memoria): quindi mai dire mai, potrebbe esserci un colpo di scena finale che salverà il paesaggio per la gioia dei fan dei Pink Floyd.

Impostazioni privacy