Che cosa gustare durante il soggiorno a Sanremo

In questi giorni di Festival per chi si trova nella cittadina dei fiori oltre al paesaggio ci sono le prelibatezze culinarie da gustare.

Focaccia sanremese
Focaccia sanremese-viaggi.nanopress.it

In questi giorni Sanremo è una delle mete preferite per chi ama il mondo della canzone. La cittadina dei fiori offre molte strutture pronte ad ospitare i vari visitatori. E oltre alle bellezze architettoniche e paesaggistiche è possibile gustare le prelibatezze culinarie del posto.

Tra i tanti hotel pronti ad ospitare gli ospiti ce n’é uno in particolare che offre dei piatti gourmet. Uno tra gli gli hotel più conosciuti ed antichi del posto è il Miramare the Palace hotel. Un 5 Stelle Resort che affonda le sue radici nel lontano 1870.

Un edificio dal fascino senza tempo, dalle linee semplici arricchite da decori tipici dello stile Liberty. L’hotel è circondato da un parco tropicale. Una natura ricca grazie al clima mite che ha reso questa parte dell’Italia un vero e proprio paradiso.

Camminare nelle sue sale sembrerà di tornare indietro nel tempo, nonostante l’attenta ristrutturazione e gli arredi moderni di design. È rimasta comunque l’atmosfera di un tempo in cui l’hotel era frequantato dalla Regina Elena, da De Gaulle, da Evita Peron e, ultimamente, da Giacomo Puccini e Antonio Fogazzaro.

Ricette tipiche sanremesi

Naturalmente anche la cucina è all’altezza del nome dell’hotel. Lo chef Franco Bloisi esperto conoscitore di quello che il mare può offrire è anche un attento innovatore molto esigente nella scelta delle materie prime e del personale.

Nell’ampia terrazza vista mare o in una sala dove l’eleganza la fa da padrona o in un privé, è possibile gustare i piatti dello chef in un ambiente sereno e rilassante. Il luogo ideale insomma dove gustare le ricette tradizionali liguri.

Come per esempio la Sardenaira. Una focaccia con olive taggiasche, acciughe sotto sale, aglio e origano. Una pietanza della tradizione che risale addirittura alla fine del ‘400. In altri luoghi è conosciuta in modo diverso.

Torta mimosa
Torta mimosa-viaggi.nanopress.it

A Sanremo si chiama in questo modo per via del condimento con le sardine sotto sale sostituite oggi con le acciughe. Altro piatto da gustare è la Torta Verde Sanremasca cucinata con riso e verdure. Queste rigorosamente di stagione.

La farinata e la torta

Non può mancare la tipica farinata di ceci, il cibo povero di questa parte della Liguria. Si tratta di un semplice impasto fatto con la farina di ceci e cotto poi in forno caldissimo in una teglia ed è pronta quando presenta una crosta dorata.

E non può mancare al termine del pasto il tipico dolce sanremese. Si tratta della torta mimosa preparata con pan di Spagna, liquore e crema pasticcera. Un dolce semplice che, però è il degno protagonista alla fine di un ottimo pasto.

Impostazioni privacy