Sogni una vacanza da sogno in montagna? Ecco il posto che cercavi

Per rigenerare corpo e mente non c’è niente di meglio di una vacanza nella natura incontaminata delle Dolomiti.

Sud Tirolo
Sud Tirolo-viaggi.nanopress.it

La natura sa regalare momenti di relax e di benessere. I boschi, il silenzio, l’atmosfera magica delle vette innevate possono dare una sensazione di pace e di tranquillità. Lasciarsi andare nel “parco giochi” offerto dalle Dolomiti è un modo sano per rigenerarsi.

Per chi ama gli sport invernali, le Dolomiti, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, permettono di scendere dall’alto delle vette attraverso chilometri di piste innevate. Per chi ama la neve, ma non la velocità, ci sono le ciaspole.

Ai piedi del Catinaccio, nella Val Martello o nella Valle di Ciamin sull’Alpe di Villandro, è possibile passeggiare con le tipiche “racchette da neve”. O, ancora, scendere al chiaro di luna a bordo di uno slittino.

Per chi ama arrampicare, le scuole di alpinismo del posto offrono la possibilità di affrontare una via ferrata in cordata e conquistare la vetta. Oppure godersi la natura attraverso le passeggiate lungo i sentieri dell’Alpe di Siusi, che sono percorribili tutto l’anno.

Sentieri

E visitare i rifugi dove è possibile fermarsi per gustare la tipica cucina di montagna mentre ci si lascia conquistare dal panorama del posto. Oppure, per chi ama andare in bicicletta, ci sono itinerari appositi che seguono la mediterranea Strada del Vino.

O, ancora, seguire il sentiero delle rogge per scoprire i canali di irrigazione che corrono per la Val Venosta e costeggiano Merano. E, per finire, un tuffo nelle acque incontaminate e cristalline del lago di Caldaro o del lago di Fiè.

Le strutture ricettive che permettono di vivere una vacanza in serenità e divertimento, anche per le famiglie, sono veramente molte. Sono tantissimi gli alberghi che mirano ad accontentare le molteplici necessità degli ospiti.

Sia per chi, al freddo della neve, vuole accostare il calore di una sauna o di un massaggio. Sia per chi vuole passare qualche giorno in famiglia con i propri bambini. Le strutture offrono escursioni con le guide, gite a cavallo e un bagno nella piscina all’aperto circondati dalla neve.

Merano
Merano-viaggi.nanopress.it

Oltre alla montagna, il Sud Tirolo ospita cittadine molto caratteristiche da visitare. In Bassa Atesina, si possono ammirare le piramidi di terra, un particolare fenomeno geologico che ha portato alla formazione di questi alti pinnacoli sovrastati da un masso.

L’Uomo dei Ghiacci

Oggi sono prese come simbolo dell’Altopiano del Renon. E i laghi di Caldaro e dei Monticolo. A Bolzano c’è il Museo Archeologico dell’Alto Adige dove è esposto l’Uomo dei Ghiacci, la mummia rinvenuta sul ghiacciaio del Similaun.

Datata, circa, 5.300 anni, è una delle mummie più antiche al mondo. Nelle vetrine, appositamente climatizzate, sono conservati gli oggetti e gli indumenti ritrovati insieme alla mummia.

Impostazioni privacy