Carnevale in Val Gardena 2011, dal 3 all’8 marzo

Gita in slitta in Val Gardena
Gita in slitta in Val Gardena

Il Carnevale in Val Gardena 2011 si aprirà giovedì 3 marzo.
Le splendide Dolomiti faranno da cornice ai giorni di festa che prevedono appuntamenti studiati per accontentare gli adulti ma anche i bambini.
Intrattenimenti di cui potranno approfittare anche coloro che avranno colto l’occasione per trascorrere una settimana bianca in Trentino.

L’inaugurazione avrà luogo il 3 marzo ad Ortisei, alle ore 14.30, con il grande Corteo di Carnevale.
Il fitto programma di attività prevede, sempre nella giornata di giovedì grasso ma a Selva a partire dalle ore 16.30, un colorato e fantasioso corteo dei cento maestri di sci delle tre scuole della Valle.

In ogni paese della zona sono previste spettacolari serate tra cui, una delle più importanti e scenografiche, il Carnival Ski Show organizzato dalla scuola di sci e snowboard di Ortisei, che si svolgerà nella serata del 3 marzo alle ore 21. Maestri ed atleti si esibiranno in un’unica e coinvolgente esibizione, proponendo salti spettacolari ed incredibili evoluzioni.
I più piccoli potranno divertirsi sulle numerose piste da sci e da slittino in compagnia delle maschere di famosi personaggi dei cartoni animati.

Durante tutto il periodo di Carnevale, la sera sarà possibile ballare in diverse baite, come ad esempio quelle sul Monte Seceda e a Plan de Gralba.

I più romantici potranno approfittare dell’occasione per fare un’ indimenticabile gita sulla neve a bordo di una slitta trainata da cavalli. La partenza è prevista dalla stazione a monte della cabinovia dell’Alpe di Siusi e sul Monte Pana. I prezzi partono da 35 euro per 40 minuti di passeggiata.

Per i più avventurosi, invece, è stato allestito lo snowpark del Piz Sella a 2158 metri di altitudine. Si tratta di una struttura lunga 750 metri ed è servito da una seggiovia a sei posti. Gli appassionati di freestyle, quest anno, potranno imparare nuovi salti e tecniche di movimento ogni mercoledì e sabato dalle ore 10 alle 16.

Il Carnevale si concluderà martedì 8 marzo, a Selva di Val Gardena, con la grande festa per i bambini organizzata dall’Associazione turistica durante la quale è prevista una sfilata in maschera. Saranno inoltre offerti a tutti i partecipanti bomboloni e tè caldo, mentre, le Scuole di sci organizzeranno momenti d’intrattenimento per bambini, con giochi, feste e gare sulla neve.

La Val Gardena è una zona facile da raggiungere in auto tramite l’autostrada del Brennero.
Per i viaggiatori che volessero raggiungerla in treno, da Bolzano si trovano le coincidenze per Ponte Gardena e da lì numerosi autobus svolgono servizio di collegamento con gli altri paesi della zona.
Per informazioni sulle opportunità di pernottamento è possibile consultare il sito ufficiale della Val Gardena.

Impostazioni privacy