Carnevale di Viareggio 2014: date e costi dello spettacolo più bello d’Italia

[galleria id=”7479″]

Sembra ancora molto vicino il giorno in cui abbiamo smontato l’albero di Natale e salutato la Befana con le sue calze rotte, eppure il Carnevale di Viareggio 2014 è in dirittura di arrivo. La festa in maschera più bella e coinvolgente d’Italia torna a dipingere con i suoi mille colori la Versilia, a partire dal prossimo 15 febbraio sino al 9 marzo. Per quasi un mese intero, Viareggio e dintorni prenderanno vita con feste, veglioni, sfilate e festeggiamenti di ogni genere, con un solo comun denominatore: l’allegria!

Il Carnevale toscano più famoso d’Italia, giunto alla 141esima edizione, torna carico di carri allegorici, sempre pronti a dare vita alle caricature dei personaggi più in vista della politica, del mondo dello spettacolo e della cultura.

A dare inizio al magico spettacolo, il prossimo sabato 15 febbraio, ci sarà la maschera ufficiale, Burlamacco, che sarà parte integrante dello show di apertura, programmato in piazza Martini, per le ore 18.00. Come da tradizione, la bandiera Burlamacca verrà issata sul pennone più alto della piazza, in veste di simbolo della maschera omonima disegnata da Uberto Bottini, traendo ispirazione dai colori della spiaggia della Versilia e dai suoi ombrelloni rossi.

Domenica 16 febbraio, a partire dalle ore 15.00, tre colpi di cannone annunceranno l’inizio delle sfilate dei coloratissimi carri allegorici. Le gigantesche maschere realizzate in cartapesta sfileranno tra le villette in stile liberty che costeggiano il lungomare di Viareggio.

Anche nelle settimane successive e precisamente dal 23 febbraio al 2 marzo, continueranno le goliardiche parate dei carri.

Durante il martedì grasso (4 marzo) invece, il Carnevale di Viareggio sarà trasmesso in diretta nazionale dalle telecamere di Rai 3: la giornata prenderà il via alle ore 14.00, dal quarto Corso Mascherato, seguirà, alle 19.00, il Carneval Darsena e infine alle 21.30 vi sarà un grande concerto gratuito, che vedrà protagonista una nota band (reduce dal successo di X-Factor) sul palco di Piazza Mazzini.

Il gruppo, formato dal chitarrista Federico Poggipollini (Ligabue, Litfiba), il batterista Sergio Carnevale (Bluvertigo), il bassista Marco ‘Garrincha’ Castellani (Le Vibrazioni) ed il tastierista Megahertz (Morgan, Versus), salirà on stage, al Belvedere delle Maschere, indossando speciali costumi.

Come ogni anno, la città di Viareggio si anima di numerosi appuntamenti culturali: il festival di Burlamacco, al teatro Jenco, il 7 e 8 febbraio, le aperture straordinarie dei musei della cittadella, le degustazioni di piatti tipici della tradizione di Viareggio, in piazza Mazzini, tra una sfilata e l’altra. E poi ancora: la mostra Carnevalissimo e il Carnevale italiano in cartolina, lo spettacolo dedicato a Egisto Malfatti, le classiche feste rionali organizzate, appunto, nei quattro rioni della città: Darsena, Marco Polo, Croce Verde, Torre del Lago. E infine, per gli amanti dello sport, il 9 febbraio si terrà anche una maratona.

Degni di nota sono anche il veglione al Grand Hotel Principe di Piemonte, il 15 febbraio con la Giarrettiera Piccante e il 22 febbraio con il Gran ballo delle maschere.

Il Carnevale toscano chiuderà i battenti domenica 9 marzo, quando i carri daranno l’appuntamento alla prossima edizione nel corso di una sfilata notturna, che si concluderà con un incantevole spettacolo pirotecnico. Durante la serata di saluto verranno, inoltre, resi noti i nomi dei vincitori delle maschere in concorso.

Il 2014 introduce anche una novità interessante: il concorso ‘Vetrine e Balconi 2014’, che decreterà il negozio meglio allestito per l’occasione. Una valida iniziativa per invogliare gli esercenti a partecipare attivamente al Carnevale.

Pronti a raggiungere Viareggio?

Il biglietto ordinario ha un costo di 15 euro; per i gruppi, 13 euro; per i bambini dagli 11 ai 13 anni, 10 euro; per i bambini fino all’età di 10 anni l’ingresso è gratuito; per prenotare un posto nelle tribune numerate si paga invece una maggiorazione di 10 euro sul biglietto d’ingresso.

Impostazioni privacy