Capodanno in piazza a Torino 2012: concerto di Renzo Arbore per il 150° dell’Unità d’Italia

torino piazza san carlo
torino piazza san carlo

Anche quest’anno Torino si prepara a festeggiare il suo Capodanno in piazza: il 2012 è alle porte, e il capoluogo del Piemonte si appresta a celebrarlo in grande stile con il concerto che si terrà in piazza San Carlo, luogo fulcro della città. Sabato 31 dicembre i torinesi passeranno San Silvestro in strada sulle note di Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana. Uno dei nostri più grandi esportatori della musica italiana nel mondo renderà omaggio al nostro paese con le celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

Festa all’Italia è infatti il titolo dello show che si terrà in piazza San Carlo l’ultimo dell’anno. Dopo aver festeggiato il 150° anniversario dell’Unità per tutto l’anno, è doveroso chiudere il 2011 con ultimo omaggio finale: quale occasione migliore per visitare Torino? Renzo Arbore e i 15 solisti dell’Orchestra Italiana suoneranno brani classici del nostro repertorio musicale storico, con omaggi a celebri personaggi dello spettacolo indimenticati: Totò, Roberto Murolo, Nino Manfredi e altri saranno i protagonisti di una rilettura di brani classici e di filmati d’epoca.

Lo stesso Renzo Arbore da venti anni diffonde la musica italiana nel mondo: ha viaggiato negli Stati Uniti, Canada, Messico, Cina e tanti altri paesi suonando le nostre note. E per questo ultimo dell’anno la sua orchestra sarà accompagnata dal Coro Cal Uget di Torino. Nella splendida cornice del “salotto bene” di piazza San Carlo, Torino è pronta per lasciarsi alle spalle l’anno vecchio e celebrare il 2012 cantando le canzoni più belle che siano mai state scritte dai nostri autori. Piazza San Carlo si raggiunge tramite la fermata Porta Nuova della metropolitana di Torino.

Foto di Dino Quinzani

Impostazioni privacy