Capodanno Cinese 2011 a Roma: dove festeggiare

Drago capodanno cinese
Drago capodanno cinese

Il Capodanno Cinese, quest’anno, inizia il 3 febbraio e anche Roma si prepara a festeggiarlo con un calendario fitto di eventi. A Milano il Capodanno Cinese si svolge soprattutto in via Paolo Sarpi, mentre nella capitale la comunità cinese si riunisce nei dintorni di piazza Vittorio, ma è presente anche in altri quartieri come l’Esquilino, il Pigneto e la Prenestina. In queste zone si concentrerà la festa, ma un po’ in tutta Roma potrà capitare di vedere strade e vetrine addobbate con dragoni e lanterne rosse.

Iniziamo col dire che se volete degustare la cucina cinese, date un’occhiata ai ristoranti asiatici di Roma: il nostro consiglio va a Hang Zhou, il miglior ristorante cinese della città, in via S. Martino ai Monti 33. Ma ora passiamo agli eventi in programma.

Il 5 febbraio la cavea dell’Auditorium della Musica accoglie lo spettacolo di draghi e leoni, accompagnato dalla danza dei tamburi, che servono a terrorizzare i mostri e scacciarli via. Subito dopo, nella sala Sinopoli, si terrà il “Ballo delle minoranze cinesi”, eseguito dall’Accademia dell’Università Minzu della Cina.

Il 6 Febbraio la scuola Tao Chi e San Ngai Kwun, in collaborazione con l’Associazione Italia-Cina e con la comunità cinese di Roma, si esibirà in una grande manifestazione di Kung Fu tradizionale tra piazza Venezia e via del Corso per finire poi sul palco di piazza del Popolo: preparatevi a vedere, anche qui, costumi e balli tipici. Dopo la parata in maschera, la festa sarà chiusa da uno spettacolo pirotecnico, arte in cui i cinesi sono particolarmente esperti.

I festeggiamenti si protrarranno per due settimane e si concluderanno il quindicesimo giorno con la Festa delle Lanterne. Il 17 febbraio, infatti, la suggestiva danza di luci si svolgerà tra piazza Vittorio e il Teatro Ambra Jovinelli: la prima è la culla della comunità cinese romana, il secondo è il testimone di numerose iniziative culturali italo-cinesi.

Per sentirsi praticamente in Cina, ricordatevi che potete sempre vedere Roma in risciò: un modo ecologico di visitare la capitale, ma anche un modo simpatico di festeggiare il Capodanno Cinese 2011.

1 commento su “Capodanno Cinese 2011 a Roma: dove festeggiare”

  1. a Roma il capodanno cinese diventa ogni anno più bello: se vi trovate in centro questo weekend non fatevelo sfuggire;)

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy