Capodanno a Tallinn, Capitale Europea della Cultura per il 2011

Capodanno a Tallinn
Capodanno a Tallinn

A Capodanno 2011 a Tallinn si brinda alla cultura: la capitale estone, infatti, inizia il 31 dicembre i festeggiamenti che la vedranno Capitale della Cultura Europea per tutto il 2011. Un calendario fitto di appuntamenti, eventi, spettacoli e concerti che animeranno questa capitale baltica, il cui centro storico medievale è già considerato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco, con spettacoli pirotecnici e la cerimonia ufficiale di investitura.

Ce n’è per tutti i gusti a Tallinn, considerata da molti la nuova meta del turismo giovane in Europa: il Capodanno 2011, infatti, è stato pensato per accontentare giovani e meno giovani, grazie alla collaborazione tra la Estonia National Opera e la Estonian Public Broadcasting.

Il programma spazia infatti dalla leggendaria band folk Kukerpillid alla musica rock, con l’esibizione della famosa band Tanel Padar and the Sun, per finire con la nuova scoperta che ha rivoluzionato la scena pop estone, IIRIS.

Senza contare che Tallinn a Natale si trasforma in una piccola cittadina delle fiabe, con decorazioni luminarie e gli immancabili mercatini natalizi: proprio in questa città, infatti, secondo la leggenda è nato il primo albero di Natale.

Il Capodanno 2011 sarà l’occasione anche per festeggiare l’ingresso dell’Estonia nella comunità dell’Euro: una comodità in più per chi deciderà di fare una vacanza qui, magari approfittando del nuovo volo da Bergamo a Tallinn di Ryanair.

La serata prevede, oltre ai concerti, i ‘chioschi culturali’ in Piazza del Teatro, con mega schermi all’aperto grazie a cui si potrà prendere parte all’Estonia Ball, afertparty del festival internazionale di teatro ‘A Winter Nights Dream‘, in scena nel teatro della città.

Spettacoli e feste sono in programma anche al NO99 Straw Theatre, al New World Community e al Came, ovvero il Museo d’Arte Contemporanea Estone. A mezzanotte due spettacoli pirotecnici illumineranno il cielo della capitale estone: il primo partirà dal tetto del Solaris, di fronte all’Estonia Opera, mentre il secondo animerà la baia di Tallinn.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy