Campo de Piedra Pómez, la grande distesa di rocce vulcaniche in Argentina

Campo de Piedra Pómez, la grande distesa di rocce vulcaniche dall’aspetto lunare. Il luogo che sembra fuori dal mondo in Argentina.

Campo de Piedra Pomez in Argentina
Campo de Piedra Pomez – viaggi.nanopress.it

Ci sono alcuni luoghi del nostro Pianeta che da sempre affascinano l’uomo, alcuni per la loro straordinaria bellezza, altri per le loro singolarità che li rendono davvero unici.

Alcuni di questi posti ci danno l’impressione di essere addirittura su un altro pianeta, proprio per il paesaggio diverso e caratteristico che li contraddistingue.

Uno di questi è Campo de Piedra Pómez, in Argentina, dove sembra di essere appena atterrati sulla Luna, proprio perché qui ci si trova davanti un paesaggio unico nel suo genere.

Un posto incredibile da visitare, che fa parte dei deserti andini dell’Argentina, qui dove la natura regna sovrana, e che si contraddistingue per uno scenario incredibile, così bello da togliere il fiato. Andiamo a scoprire quindi questo posto affascinante dall’aspetto lunare e perché dovremmo visitarlo.

Campo de Piedra Pómez, il paesaggio lunare in Argentina

A nord dell’Argentina, precisamente in provincia di Catamarca, esiste un luogo dove sembra di essere completamente fuori dal nostro pianeta, ed è Campo de Piedra Pómez, che ogni attrae tantissimi visitatori curiosi.

Qui, una volta arrivati, vi sembrerà di essere appena arrivati sulla Luna! Lo scenario che si presenta ai nostri occhi, è infatti incredibilmente simile al paesaggio che potremmo incontrare sul nostro satellite.

Campo de Piedra Pómez Argentina
Le dune di pietra pomice – viaggi.nanopress.it

Un’immensa distesa di rocce vulcaniche bianche, che vanno qua e la a formare alte dune dalle cime aranciate. Un paesaggio incredibile e di immensa bellezza, che vi lascerà letteralmente senza fiato.

L’area è davvero grande, e infatti si estende su una superficie di 25 chilometri quadrati ad un altitudine di circa 4000-5000 metri lasciando davvero sbalorditi per la sua innaturale bellezza.

Ma di cosa si tratta veramente? Campo de Piedra Pómez è un’area desertica, formata da più di 5000 formazioni di pietra pomice, ed è nata grazie alla cenere del vulcano Cerro Blanco. Questa si è poi solidificata e il vento nei secoli l’ha modellata creando poi le dune che vediamo e il pavimento di pietre leggere.

I colori vanno dal bianco all’arancione e i giochi di luci creano uno scenario davvero particolare, tanto che appunto sembra di essere sulla Luna. Ancora una volta ci troviamo di fronte ad un luogo unico dove la natura dimostra tutta la sua potenza e bellezza senza l’intervento esterno dell’uomo.

Come arrivare e cosa sapere prima di visitarlo

Questo posto incredibile e suggestivo è un’area naturale protetta e per visitarlo è necessario farsi accompagnare da una guida poiché non è possibile visitarlo a piedi ma soltanto a bordo di una macchina 4×4.

La zona protetta comprende anche il vulcano Cerro Blanco e la Laguna Purulla, e l’entrata è gratuita. Il percorso però, non è sempre lo stesso a causa degli spostamenti della pietra pomice causato dal vento.

Campo de Piedra Pómez Argentina
Argentina, Campo de Piedra Pómez – viaggi.nanopress.it

Il sito si trova vicino a El Penon, una piccola cittadina raggiungibile da piste che la collegano a Antofagasta de la Sierra ed è visibile già in lontananza. Il periodo migliore invece per recarsi qui è da aprile a novembre, anche se settembre e ottobre possono essere molto ventosi in questa zona.

Se siete amanti di posti impervi e ammalianti, questo è decisamente il posto che fa per voi. Un luogo unico e incontaminato, dove la natura è ancora la sovrana assoluta di un piccolo angolo di paradiso.

Impostazioni privacy