Il castello incantato, è Patrimonio dell’Unesco ed è stupendo: come arrivarci

Un viaggio sulle orme di Shakespeare che ci porta in Danimarca, dove esiste un castello incantato. Ecco il castello di Kronborg.

castello di Kronborg il castello incantato di Amleto
castello di Kronborg – viaggi.nanopress.it

Sono tantissimi i castelli da visitare nel mondo, affascinanti e ricchi di misteri, custodi di antichi segreti e protagonisti di storie antiche e favole.

Alcuni di questi sono diventati dei luoghi celebri da visitare, e racchiudono una bellezza straordinaria, sia per la loro struttura architettonica, sia per il contesto in cui sorgono e le leggende che aleggiano intorno ad essi.

Fra i castelli più belli del mondo, troviamo ad esempio questo castello incantato, il castello di Kronborg, diventato anche Patrimonio dell’Unesco e reso celebre dallo scrittore William Shakespeare. Andiamo a scoprire la storia di questo castello e perché visitarlo.

Il castello di Kronborg

Siamo in Danimarca, terra dalla bellezza selvaggia e incontaminata, ma anche di città celebri e ricche di storia come Copenaghen.

Qui, a soli 40 chilometri dalla capitale, sorge uno dei castelli più belli di tutto il mondo, un castello incantato e antico che ad oggi è una delle mete più apprezzate dai turisti che vengono da ogni parte del mondo.

castello di Kronborg il castello incantato di Amleto
statua di Ogier il Danese – viaggi.nanopress.it

Questo meraviglioso maniero fu costruito nel 1420 per volere di Eric di Pomerania anche se l’aspetto che vediamo ad oggi è diverso da quello originale del tempo. Il secolo successivo infatti, il castello venne ristrutturato per volere di Federico II di Danimarca, rendendolo un bellissimo castello rinascimentale, con l’aspetto che possiamo ammirare oggi.

In quei tempi, dove ergeva il castello era un importante punto strategico per l’Europa, e tutte le navi che passavano di li pagavano un pedaggio al castello di Kronborg.

Successivamente, il castello fu ristrutturato ancora da Cristiano IV, che lo utilizzò anche come prigione e fortezza militare. All’interno, possiamo ammirare gli appartamenti reali perfettamente conservati, ma anche i gioielli della corona danese nei sotterranei del castello e il Museo della Cappella e del Tesoro, con molti oggetti reali dei tempi.

Kronborg sala da ballo
La sala da ballo del castello – viaggi.nanopress.it

Oltre poi alle catacombe e alle cripte, nei sotterranei è possibile ammirare anche la statua di Ogier il Danese, il grande guerriero protettore della Danimarca, che secondo la leggenda si alzerebbe dal trono nel momento in cui il suo paese si trovasse ancora in pericolo.

Il castello incantato che ispirò Shakespeare

A rendere però il castello così famoso, non è solo il suo aspetto meraviglioso e la sua mole, ma soprattutto il fatto che stregò il grande scrittore e poeta William Shakespeare. Si dice che ne rimase così colpito, che lo usò come ispirazione per il castello di Amleto. E così ancora oggi il castello viene chiamato anche dimora di Amleto.

Per chi è amante della letteratura e delle opere di Shakespeare, qui ogni estate si svolge il “Shakespeare Festival”, un festival in cui compagnie di teatro provenienti da tutto il mondo mettono in scena le opere più belle del celebre letterato.

castello di Kronborg il castello incantato di Amleto
Il castello dimore di Amleto – viaggi.nanopress.it

Per raggiungere il castello, questo è raggiungibile da Copenaghen tramite un viaggio in treno di circa 50 minuti. E una volta arrivati il castello si troverà ad appena 10 minuti a piedi dalla fermata.

Per gli amanti delle opere e delle storie senza tempo, il castello di Kronsborg è la meta perfetta per una vacanza ricca di fascino e magia. Sarà possibile vedere attraverso visite guidate che vengono organizzate ogni giorno all’interno del castello e che vi faranno rivivere i più bei momenti dell’Amleto.

Impostazioni privacy