Camminata in montagna: l’orario perfetto in cui uscire per godersi tutto il panorama

Un momento di contatto con la natura e con la bellezza di certi luoghi, ecco il momento giusto per una camminata in montagna.

scarpe da trekking
Una camminata in montagna – viaggi.nanopress.it

Noi italiani in particolare secondo alcune ricerche, siamo grandi appassionati di camminate. In qualsiasi luogo in realtà e difatti da nord a sud abbiamo diversi “cammini” che attraversano natura, borghi e molto altro. Le escursioni in montagna in modo particolare vanno per la maggiore.

Camminata in montagna, i momenti migliori

In estate e in inverno, la montagna è molto gettonata non solo per gli sport all’aria aperta che vi si possono praticare, ma anche solo per delle lunghe e rigeneranti passeggiate che permettano di respirare a pieni polmoni aria buona.

In particolare modo le passeggiate sono molto gettonate e altamente consigliate in primavera e in estate, quando una camminata in montagna diventa più semplice per via dello scioglimento della neve. I sentieri diventano più facilmente percorribili e visibili. Soprattutto i percorsi in alta quota diventano meno umidi e dunque sono più semplici.

Se parliamo di periodo di periodo migliore, quello più consigliato è tra metà giugno ed i primi di agosto. Questo per via delle temperature sì più elevate, ma comunque più miti in queste zone.  E se parliamo di orario migliore è quello del mattino presto, onde evitare che il sole picchi troppo forte.

Certo nulla vieta di tentare delle escursioni in primavera, ma bisogna tenere presente che a queste quote il meteo può essere ancora molto instabile e dunque ci possono essere precipitazioni, temporali e terreno ancora troppo umido.

Bene tenere presente però un aspetto molto importante che è quello della protezione. Ed in tutti i sensi. Innanzitutto mai partire senza una grande fornitura di acqua (magari arricchita con sali minerali) ed abbigliamento adeguato. Coprire bene la testa onde evitare insolazioni, indossare tessuti leggeri e traspiranti, magari in cotone e naturalmente calzature adatte per il trekking.

I benefici per la salute

Un aspetto che inoltre in pochi prendono in considerazione, è quello della protezione solare. Si parla molto di prevenzione delle scottature in estate, ma mai sottovalutare i raggi solari in montagna. Anzi, è proprio in queste zone che si rischia di bruciare volto e braccia.

Dunque cospargervi di creme a protezione mai meno di 50 e portarla con sé per rimetterla ogni ora. Se inoltre puntate a raggiungere vette più alte di 2500 metri dovrete assolutamente partire il più presto possibile, onde evitare che il caldo e l’alta pressione vi rendano difficile il percorso.

camminare in montagna
Camminare equipaggiati – viaggi.nanopress.it

I benefici per la salute sono notevoli. Già camminare in generale per 30 minuti al giorno a passo sostenuto è molto consigliato anche per la salute del proprio cuore, per la regolazione di zuccheri nel sangue e del colesterolo. Non a caso si tratta di “sport” molto praticate da chi soffre di ipertensione, insulino-resistenza e diabete. In montagna i benefici aumentano perché i percorsi impervi e in salita aiutano a sviluppare anche una certa resistenza e lo sviluppo della massa muscolare. Che a riposo continuerà per diverso tempo nel protrarsi di quegli effetti positivi sulla vostra salute generale.

Impostazioni privacy