5 escursioni ideali da fare insieme ai tuoi bimbi

Le Dolomiti offrono escursioni adatte a tutte le età e alle famiglie che amano la natura e che hanno dei bambini al seguito.

Sentiero di montagna
Sentiero di montagna-viaggi.nanopress.it

Alcuni sentieri, nonostante l’altitudine, sono adatti anche ai piccoli escursionisti che accompagnano i genitori. Sulle Dolomiti ce ne sono 5, in particolare, che hanno difficoltà minime, ma che offrono esperienze impagabili da vivere nella natura.

Il primo percorso da tenere in considerazione è il sentiero Viel del Pan.Si tratta di un sentiero che affaccia sulla Marmolada e che si snoda passando attraverso posti abitati dalle marmotte. E, in lontananza, è possibile scorgere il Lago di Fedaia.

Un tempo era una via commerciale che i bellunesi attraversavano per portare nella loro città l’occorrente per fare il pane, la farina e il grano, sul dorso di cavalli ed asini. E’ proprio dal passato che il sentiero ha preso il nome.

Il percorso è facile e adatto a tutti, bambini compresi. Altro sentiero parte da Vigo di Fassa per arrivare al rifugio Gardeccia. Anche questo è un percorso semplice, adatto a tutti. Si parte prendendo la funivia Catinaccio e si scende a Ciampedie.

Rifugi

Da qui si prosegue a piedi attraversando il bosco. Non ci si può perdere, perché il percorso è contrassegnato da diversi cartelli. In, circa, 50 minuti di cammino si arriva al rifugio. Questo è uno dei più noti delle Dolomiti e si trova incastonato tra il Migogn, la cima del Catinaccio e il Gran Cront.

Costruito nel 1912, è aperto da aprile a fine ottobre e ci si può fermare a dormire. Nella stagione invernale, invece, rimane aperto, ma senza la possibilità di pernottamento. Da qui parte anche un percorso dal nome molto misterioso: Il Sentiero delle Leggende.

Un cammino da fare mentre si ascoltano le leggende contenute nel libro da acquistare al Museo Ladino. Per i più grandi è prevista una caccia al tesoro: “Alla Ricerca del Salvan”.  Per chi ama gli animali, nelle malghe che si incontrano è possibile visitare le stalle e imparare a fare il formaggio.

Sentiero nella natura
Sentiero nella natura-viaggi.nanopress.it

Gli altri due sentieri partono dall’Alpe Lusia e proseguono lungo il cammino della Natura e degli Animali. Il sentiero della Natura è un museo a cielo aperto. I pannelli che si incontrano lungo il percorso illustrano le bellezze del bosco.

Escursioni

Da Le Cune, a 2.200 metri di altitudine nel bellissimo paesaggio delle Dolomiti, si parte per percorrere un sentiero che racconta la storia degli animali e porta i bambini ad attraversare boschi e pascoli.

Il cammino è in discesa è può essere percorso anche con un passeggino da trekking. E dopo le lunghe camminate, fermarsi in un rifugio può essere un’ottima idea. Mentre i genitori riposano i bambini possono continuare a giocare nelle aree dedicate.

Impostazioni privacy