Nuova specie riemerge dalle profondità del mare: cosa hanno individuato

Ha molto stupito tutti una scoperta arrivata dalle profondità del mare. Una nuova specie riemerge, di che si tratta? Scopriamolo.

sub in profondità
Emerge una nuova specie – viaggi.nanopress.it

Non manca mai di stupirci la natura con le sue incredibili particolarità. Gli scienziati non si fermano mai, perché anche quando pensiamo di aver scoperto tutto del mondo botanico o animale, ecco che arrivano nuove scoperte a lasciarci letteralmente a bocca aperta. Come nella vicenda che raccontiamo oggi.

Una nuova specie riemerge dalle profondità del mare

Se il 2023 è stato un anno decisamente prolifico per quel che riguarda le scoperte scientifiche, bisogna dire che anche il 2024 si annuncia decisamente interessante, già dai primi mesi. Questa volta a far molto parlare di sé è una nuova specie che riemerge dalle acque

O sarebbe più corretto dire, una nuova varietà di qualcosa di già molto noto ed amato. Parliamo del polpo. In generale l’octopus volgaris, questo il suo nome scientifico, è un mollusco cefalopode appartenente alla famiglia Octopodidae.

Considerato come uno degli animali più intelligenti del mondo marino, si trova principalmente nei fondali bassi a non più di 200 metri di profondità. Le zone preferite sono quelle dove tende a nascondersi meglio. Lo troviamo negli oceani e soprattutto nel Mar Mediterraneo.

Molto richiesto anche perché si tratta di qualcosa di molto prelibato e nutriente, di solito si pesca principalmente in due periodi dell’anno, ovvero da settembre a dicembre e poi da maggio a luglio. In questo periodo in particolare si trovano di taglia molto grossa.

La nuova specie scoperta di recente, in realtà è articolata in quattro diversi esemplari, avvistati nelle acque del Costa Rica. Gli scienziati l’hanno ribattezzato Polpo Dorado.

Il polpo dorado

Il primo ad essere avvistato, spiegano dal tema del Monterey Bay Aquarium, è stato appunto quello cui hanno dato il nome provvisorio di polpo dorado. E poi sono arrivate altre specie individuate in profondità.

Tutti molto entusiasti dicono, perché questo significa che in queste zone è presente una grande biodiversità e c’è molto probabilmente molto altro da scoprire. I polpi sono stati scoperti praticamente appena nati, nel momento in cui stavano uscendo dalle uova.

polpo
Il fascino del polpo – viaggi.nanopress.it

Il team sta ancora studiando gli esemplari, ma pare che il Polpo Dorado presenti caratteristiche simili a quello Perlato o se preferite il Muusoctopus Robustus, individuato in California. Pare infatti che entrambe le specie siano accomunate da una particolare morfologia: caratterizzate da occhi piccoli, tentacoli corti e corpo robusto.

Le altre tre specie sono state individuate nelle bocche idrotermali. Due di queste sono sempre appartenenti alla famiglia del Muusoctopus Robustus, l’altra è invece rossastro e con tentacoli lunghi.