Bryggen, il colorato porto di Bergen Patrimonio dell’UNESCO

Un viaggio alla scoperta del Bryggen, il porto di Bergen dichiarato Patrimonio dell’Unesco, con le sue case colorate e pittoresche.

Bryggen porto a Bergen
Bryggen – viaggi.nanopress.it

La Norvegia è il luogo ideale per chi ama godere della natura incontaminata, tra boschi e alte scogliere, sport e passeggiate nella vegetazione, ma anche un viaggio alla scoperta di piccole cittadine caratteristiche e tradizionali.

Un luogo magico tra i fiordi dei mari del nord, dove si può ammirare l’aurora boreale e dove si vive statisticamente meglio, con tanti spazi verdi e città avanzate.

Tra le cittadine più incantevoli della Norvegia, troviamo Bergen, una cittadina dal clima mite che sorge su una baia, una vera oasi di pace di bellezza tutta da scoprire. Partiamo quindi per un viaggio alla scoperta di questa cittadina e del suo porto famosissimo, il Bryggen.

Bergen e il suo porto Bryggen, patrimonio dell’Unesco

Seconda città della Norvegia, Bergen ha conservato nel tempo però il fascino e la tranquillità della piccola cittadina, con casette sulle colline e stretti vicoli, che la rendono affascinante e pittoresca.

Bryggen il porto di Bergen
Bergen e il porto Bryggen – viaggi.nanopress.it

Tra le sue attrazioni più famose in tutto il mondo però, troviamo sicuramente il Bryggen, il “porto anseatico” diventato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1979, simbolo dell’antica importanza di Bergen, che fungeva da centro di scambio tra la Norvegia e il resto d’Europa.

In questo vero e proprio quartiere, ad oggi troviamo il cuore della città, con negozi, musei, e mercati posti tra le affascinanti casette colorate in legno e le stradine che hanno reso celebre tra i turisti questo luogo.

Il suo celebre mercato, con pesce fresco ma anche prodotti di artigianato locale e souvenir, è il più visitato della Norvegia ed è un luogo importantissimo di questo quartiere.

Bryggen il porto di Bergen
Bryggen – viaggi.nanopress.it

Tutto il quartiere poi, è affacciato su una profonda insenatura, che rende il paesaggio davvero pittoresco, con le casine colorate che si specchiano nelle acque limpide. Più volte distrutto, è stato sempre ristrutturato e conservato al meglio, senza stravolgere la sua struttura ed è per questo che è diventato uno dei simboli della nazione e tra i luoghi più belli da vedere di tutta la Norvegia.

Cos’altro vedere a Bergen

A Bergen però, non c’è solo il quartiere Bryggen. Questa cittadina infatti, ospita anche il KODE, uno dei più importanti e grandi musei di arte scandinava, e un acquario davvero interessante, con oltre 50 vasche e moltissime specie di animali.

Meraviglioso anche il Museo all’aperto della Vecchia Bergen, una fedele ricostruzione di una piccola città completamente in legno, ma anche le tantissime strade dove è possibile ammirare opere di street art.

Bryggen il porto di Bergen
viaggio sulla funicolare per il monte Fløyen – viaggi.nanopress.it

Tra le altre cose da vedere, sicuramente il monte Fløyen, una delle cime che circonda la città, facilmente raggiungibile dalla funicolare, da cui si gode anche di una splendida vista su Bergen.

Questa città poi, è ideale per chi vuole fare un escursione tra i fiordi norvegesi. Chiamata anche “capitale dei fiordi”, Bergen si trova infatti in una posizione ottimale per chi vuole fare escursioni sui celebri fiordi e scoprire la vera essenza di questa città e della Norvegia.

Come abbiamo detto, qui c’è un clima piuttosto mite rispetto ad altre zone della Norvegia, e i periodi migliori per visitarla sono sicuramente i mesi da marzo a giugno. Se però volete vivere la magia del Natale che si respira in questa città, sappiate che qui troverete tantissimi negozi, bancarelle addobbate e tantissime attività da fare per grandi e piccini.

Impostazioni privacy